Pagina 1 di 1

Dubbio Piviere dorato...

MessaggioInviato: 3 apr 2012, 15:32
da balex78
Poche ore fa in risaia (Piemonte) ho fotografato questo Piviere...la colorazione mi sembra effettivamente "dorata" ma non troppo, ma mi ha colpito soprattutto il sopracciglione grande, chiaro e netto e la proiezione delle primarie decisamente lunga (se ne contavano 3 o 4 sporgere), che superava di poco la coda.
Secondo voi?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Grazie!

Re: Dubbio Piviere dorato...

MessaggioInviato: 3 apr 2012, 15:48
da pietrod
A me sembra bello massiccio e con i carrateri da te citati che rientrano nella variablita' della specie (cmq sn al lavoro senza libri quindi magari mi sfugge qualcosa).

Ciao

Re: Dubbio Piviere dorato...

MessaggioInviato: 3 apr 2012, 16:05
da balex78
Altre foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Re: Dubbio Piviere dorato...

MessaggioInviato: 3 apr 2012, 17:30
da ferdinando
piviere dorato

Re: Dubbio Piviere dorato...

MessaggioInviato: 3 apr 2012, 17:42
da Michele
Ciao,
secondo me è interessante, quel sopracciglio che appare vistoso in tutte le angolature meriterebbe un approfondimento. Io proverei a tornare sul posto per ottenere delle foto migliori che documentino proprio la proiezione delle primarie, i rapporti punta dell'ala/terziarie/punta della coda, lunghezza di zampe, dimensioni rispetto ad altri soggetti.
Anche dei filmati possono essere utili, soprattutto se la distanza è tale da non riuscire a fare belle foto.
Da alcune foto la proiezione delle primarie parrebbe piuttosto lunga, ma a mio parere non si vede abbastanza bene da sbilanciarsi.
Immagino tu abbia pensato al Piviere americano, P. dominica, comunque ti serviranno altre foto per accertartene o escluderlo vista la rarità, a mio parere queste non sono ancora sufficienti.
Sentiamo altri pareri.
ciao

Re: Dubbio Piviere dorato...

MessaggioInviato: 3 apr 2012, 19:32
da balex78
Sul campo la proiezione era piuttosto lunga. Le primarie nere che sbucavano dalle terziare erano piuttosto lunghe ed evidenti.

Ciao

Re: Dubbio Piviere dorato...

MessaggioInviato: 4 apr 2012, 12:12
da heuglini
Ciao,

in effetti il piumaggio è molto scuro, ma può capitare di osservare alcuni individui di Piviere dorato con una colorazione molto simile; anche il sopracciglio così marcato è una carattere che fa di sicuro scattare la campanella di allarme, però non è affatto impossibile nel nostro piviere.

Ma lasciando stare certi caratteri fini del piumaggio credo che la cosa migliore sia concentrarsi sulla silhouette e le proporzioni: la proiezione delle primarie da sola a mio avviso esclude il dominica che ha sempre le ali che sporgono di parecchio oltre la coda. Restano pacifico e nostrano: l'aspetto è troppo tozzo per un pacifico, ciccioso oserei dire. Il corpo è compatto e largo, il collo piuttosto corto, ma soprattutto le zampe, in special modo le tibie, sono corte e donano un aspetto poco slanciato in tutte le foto.
Altro carattere molto importante secondo me è il profile del becco: in american e pacific g. p. il becco prosegue dalla base alla punta con lo stesso spessore ed a volte la punta ha una aspetto bulboso e risulta quindi più tozza della base (rassomiglia molto al becco del Corriere di Leschenault), nel nostro Piviere dorato invece il becco è chiaramente più stretto alla punta rispetto alla base (come nel Piviere tortolino) e dalle foto si vede molto bene.

Di sicuro un esemplare molto interessante ed istruttivo!

ciao
Michele

Re: Dubbio Piviere dorato...

MessaggioInviato: 5 apr 2012, 8:58
da balex78
Grazie mille Michele e tutti coloro che sono intervenuti

Re: Dubbio Piviere dorato...

MessaggioInviato: 7 apr 2012, 11:12
da AKU
vedo adesso la mail che mi invitava a controlalre queste foto
è una bestia davvero problematica ed interessante....
ma il jizz nei pivieri è spesso più importante del piumaggio e come MIki ha già detto questa bestilla ha la struttura del dorato e non del fulva o dominica.

Certamente, sarebbe anche utile capire se sta acquisendo il piumaggio riproduttivo o lo sta invece adesso dismettendo.... infatti il pattern di muta è spesso molto utile ed indicativo