Pagina 1 di 1

pantana e totano moro?

MessaggioInviato: 3 apr 2012, 9:08
da pandeggio
Buon giorno a tutti,
ho sfogliato per bene la guida Collins, e da quello che ho capito questo dovrebbe essere un totano moro (Tringa erythropus):
Immagine

Però il disegno della guida mostra un sopracciglio bianco parte dal becco e si ferma subito dietro l'occhio.
Il soggetto della foto invece ha un sopracciglio bianco che va molto oltre l'occhio.
Tuttavia questo è quello che più si avvicina per caratteristiche: colore e forma del becco, colore delle delle zampe, abitudine a stare in acque abbastanza profonde (infatti la zampa si vede per pura fortuna!).
Quest'altra invece dovrebbe essere una pantana comune giovane (Tringa nebularia), per la forma del becco ancora poco curvo rispetto all'adulto:
Immagine

Ovviamente, essendo parecchio inesperto, vi sarei grato se poteste aiutarmi confermando o correggendo la mia identificazione e dandomi qualche suggerimento per un rapido riconoscimento sul campo!
Avvistati all'oasi wwf di Persano (SA) domenica 1 aprile 2012.

Grazie a tutti

Re: pantana e totano moro?

MessaggioInviato: 3 apr 2012, 9:53
da Rudy Valfiorito
Sì, il primo è un Totano moro: becco lungo, sottile, con punta piegata e rosso solo sulla mandibola inferione. Il sopracciglio non è identico a quello del collins, ma bisogna considerare anche la variabilità individuale.

Giusta anche la determinazione della Pantana, ma in questo periodo non ci sono giovani e l'età non si deduce dal becco, che non diventa più curvo di così, ma dal piumaggio.

Ciao

Re: pantana e totano moro?

MessaggioInviato: 3 apr 2012, 9:57
da pandeggio
Grazie mille, gentilissimo!
Stando così le cose devo ridimensionare la mia fiducia nel Collins :-), i disegni della pantana li avevo visti differenti nella curvatura del becco da giovane ad adulto :icon_redface , ovviamente mi sono sbagliato.
Grazie anche per le notizie sul pecchiaiolo!

Re: pantana e totano moro?

MessaggioInviato: 3 apr 2012, 20:37
da Alfa
si ......ma tieni conto che noi uomini siamo una sola specie,se vedi da lontano un orso,una scimmia ,un gorilla e un uomo ,l uomo lo riconosci subito ,giusto!?! Eppure,tra tutti i tuoi amici,parenti e conoscenti e popoli sei in grado di distinguerli anche se sono della stessa specie,perche hanno delle diversità ,anche "enormi"!eppure,con tutta questa variabilità siamo della stessa specie!!!!!!! :icon_e_smile :icon_mrgreen quindi!!la collins è perfetta,solo che può illustrare solo lo stretto necessario,è come se in un libro di mammiferi!! per rappresentare l uomo mettono un cinese o un africano e una scimmia che lo studia e osserva un tedesco dice" ma ha piu capelli!ma e piu chiatto!è troppo basso!troppo scuro!non ha occhi chiari!!! :icon_mrgreen si parla anche di interpretare i disegni...........................................NON RIDIMENSIONARE LA TUA FIDUCIA!!!!! :icon_lol appenditici proprio ma nel modo giusto !!! :icon_e_smile ciauuu,scusate :icon_mrgreen

Re: pantana e totano moro?

MessaggioInviato: 4 apr 2012, 9:34
da pandeggio
Ok ok, :icon_lol
cinese, africano, tedesco, gorilla...ok,ok :icon_e_smile :icon_e_smile
capito!
:icon_e_smile

Re: pantana e totano moro?

MessaggioInviato: 4 apr 2012, 15:42
da Alfa
:icon_lol :icon_lol :icon_lol :icon_mrgreen !!!!!!!!!!!!!!accidenti!!! :icon_e_smile