id -Piovanello pancianera ?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

id -Piovanello pancianera ?

Messaggioda vieri » 4 mar 2012, 20:14

Fotografato ieri al Centro Cicogne di Racconigi.
Dopo aver consultato persone molto più ferrate di me sull'identificazione dei limicoli l'avrei battezzato piovanello pancianera.
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano per confermare o correggere l'identificazione.
vieri
young birder
young birder

Re: id -Piovanello pancianera ?

Messaggioda Rudy Valfiorito » 4 mar 2012, 20:45

Propendo per un Piovanello comune.
Non hai una foto in cui si veda meglio il groppone?
Rudy Valfiorito
Soldano (IM)
Rudy Valfiorito
fellow birder
fellow birder

Messaggioda EBN001 » 4 mar 2012, 21:21

Un Piovanello comune, direi non certo "comune" a marzo in Piemonte!
Complimenti !
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda vieri » 4 mar 2012, 21:47

Purtroppo non ho molte immagini, era abbastanza lontano e non ho pensato a fargli qualche foto anche quando era girato di schiena.
Queste sono prese un po' più da dietro, ma non credo che siano molto utili.
I colori sono molto diversi tra uno scatto e l'altro perchè una è fatta alle 10 del mattino, con un po' di nebbia, e l'altra alle 17, con la luce più calda.
vieri
young birder
young birder

Messaggioda EBN001 » 5 mar 2012, 13:39

Quelle in volo sono però più importanti. Puoi postarle?
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda vieri » 5 mar 2012, 19:10

Eccole, purtroppo era molto lontano, volava insieme ad un gruppo di una trentina di pavoncelle
vieri
young birder
young birder

Messaggioda Alfa » 5 mar 2012, 19:21

si, pivanello comune. anche senza groppone per me ignorante le zampe lunghe e il becco mi lasciano certo... :!: :icon_mrgreen ma lo so, piu caratteri ci sono meglio è
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda AKU » 6 mar 2012, 11:39

....or bene, scusate, andiamo per CARATTERI e non per impressioni ed emozioni (anche se spesso contano parecchio nel BW sul campo, ma poco in foto!).... cercherò di dare qualche commento circostanziato, altrimenti dopo 15 anni di EBN e alcuni anni di forum spesi a fornire infinite paginate di commenti e di spiegazioni adesso c'è già qualcuno che di me dice che rompo i cabbasisi e che faccio il saccentino, solo perchè spesso non ho tempo e sono troppo diretto e schietto, credendo che tutti siano ironici e autoironici come spesso cerco di esserlo io... (fine tiritera lagnosa e inizio BW vero):

E' una bestiola davvero interessante, e Luciano lo capisco bene nelle sue perplessità, mi sembrava facile all'inizio ma guardandolo non lo è per nulla
...infatti la tibia è bella lunga e lo stesso il becco, diciamo che spesso in molti Calidris le due cose sono associate, ed anche in molti limicoli in generale... quindi l'impressione GENERALE era ed è da Piovanello comune, in anticipo e stagionale...mi pare che anche Davide De Rosa ne abbia segnalato alcuni in Campania...ma come questo andrebbero tutti rivisti attentamente....

Cosa mi fa propendere per Piovanello pancinare invece:

1) pur con terziarie abrasine, trattenute dal juv., la proiezione alare è corta, più lunghetta della norma nelle ssp. regolari in Italia di C.alpina, ma visibilmente più corta che nel piovanello comune (a maggior ragione con terziarie abrase). Personalmente reputo la proieizone delle primarie come uno dei caratteri chiave per le due specie.

2) striature sul petto ben nette e distinte, molto marcate. Come si riscontra nel pancianera; nel comune invece il petto ha striatura soffusa e indistinta o al max. poco marcata .

3) sopracciglio stretto e soffuso dietro l'occhio, in genere nel pattern tipico del P comune sopracciglio ampio e marcato sin dietro l'occhio

4) nessuna proieizone dei piedi o appena accennata in volo dietro la coda, più evidente nel comune

5) banda alare molto cospicua e ben definita anche sulle primarie, in genere nel comune sulle primarie diventa soffusa e ampia, molto "ghost", ossia traslucida e diffusa.

6) Jizz: la testa è molto rotondetta e gentilemnte ricurva, nel Piovanello comune c'è più carattere, più spigolosità, con fronte alta e nuca a spigolo, il collo poi è meno incassato e gobbuto.

7) nelle piume del mantello del piovanello comune, si aprrezzano molto nel piumaggio giovanile ma anche in quello invernale una evidente marginatura chiara, che fornisce l'aspetto "squamato" tipico della specie, assente in pancianera e in questo ind.

8) muta - mi sembra abbia una muta interessante questo animale

9) che ssp.di pancianera è, questo è il vero dilemma????!!!! sembra a naso una delle ssp. siberiane o orintali oppure una di quelle americane, ma a NASO non si è mai arrivati da NESSUNA parte.

Ciao

Andrea er majister Corso :icon_mrgreen :icon_mrgreen :icon_mrgreen :icon_lol :icon_lol :icon_lol :icon_redface
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda Michele » 6 mar 2012, 12:13

Ciao,
aggiungerei a tutti i caratteri elencati da Andrea, che (se non erro), non solo la proiezione delle primarie è un carattere importante per distinguere PPN e PC, ma che anche la proiezione della punta dell'ala oltre la coda a riposo lo sia.
Nel PPN ala e coda terminano più o meno pari, nel PN la punta delle ali chiusa sorpassa in maniera abbastanza visibile la coda. Qui mi sembra che questo carattere deponga più a favore del PPN (non so però come questo carattere possa variare nelle tre ssp di PPN).
ciao
Michele Scaffidi
Imola (BO)

"A volte non potevo permettermi di sacrificare a nessun lavoro, sia mentale che materiale, il fiore del momento presente. Amo che vi sia un largo margine di respiro, nella mia vita."
Michele
fellow birder
fellow birder

Messaggioda AKU » 6 mar 2012, 12:34

allego alcune foto dello stesso mese dell'anno.
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Prossimo

Torna a Identificazione