....or bene, scusate, andiamo per CARATTERI e non per impressioni ed emozioni (anche se spesso contano parecchio nel BW sul campo, ma poco in foto!).... cercherò di dare qualche commento circostanziato, altrimenti dopo 15 anni di EBN e alcuni anni di forum spesi a fornire infinite paginate di commenti e di spiegazioni adesso c'è già qualcuno che di me dice che rompo i cabbasisi e che faccio il saccentino, solo perchè spesso non ho tempo e sono troppo diretto e schietto, credendo che tutti siano ironici e autoironici come spesso cerco di esserlo io... (fine tiritera lagnosa e inizio BW vero):
E' una bestiola davvero interessante, e Luciano lo capisco bene nelle sue perplessità, mi sembrava facile all'inizio ma guardandolo non lo è per nulla
...infatti la tibia è bella lunga e lo stesso il becco, diciamo che spesso in molti Calidris le due cose sono associate, ed anche in molti limicoli in generale... quindi l'impressione GENERALE era ed è da Piovanello comune, in anticipo e stagionale...mi pare che anche Davide De Rosa ne abbia segnalato alcuni in Campania...ma come questo andrebbero tutti rivisti attentamente....
Cosa mi fa propendere per Piovanello pancinare invece:
1) pur con terziarie abrasine, trattenute dal juv., la proiezione alare è corta, più lunghetta della norma nelle ssp. regolari in Italia di C.alpina, ma visibilmente più corta che nel piovanello comune (a maggior ragione con terziarie abrase). Personalmente reputo la proieizone delle primarie come uno dei caratteri chiave per le due specie.
2) striature sul petto ben nette e distinte, molto marcate. Come si riscontra nel pancianera; nel comune invece il petto ha striatura soffusa e indistinta o al max. poco marcata .
3) sopracciglio stretto e soffuso dietro l'occhio, in genere nel pattern tipico del P comune sopracciglio ampio e marcato sin dietro l'occhio
4) nessuna proieizone dei piedi o appena accennata in volo dietro la coda, più evidente nel comune
5) banda alare molto cospicua e ben definita anche sulle primarie, in genere nel comune sulle primarie diventa soffusa e ampia, molto "ghost", ossia traslucida e diffusa.
6) Jizz: la testa è molto rotondetta e gentilemnte ricurva, nel Piovanello comune c'è più carattere, più spigolosità, con fronte alta e nuca a spigolo, il collo poi è meno incassato e gobbuto.
7) nelle piume del mantello del piovanello comune, si aprrezzano molto nel piumaggio giovanile ma anche in quello invernale una evidente marginatura chiara, che fornisce l'aspetto "squamato" tipico della specie, assente in pancianera e in questo ind.
8) muta - mi sembra abbia una muta interessante questo animale
9) che ssp.di pancianera è, questo è il vero dilemma????!!!! sembra a naso una delle ssp. siberiane o orintali oppure una di quelle americane, ma a NASO non si è mai arrivati da NESSUNA parte.
Ciao
Andrea er majister Corso