Pagina 1 di 1
zigolo..quale?
Inviato:
1 mar 2012, 13:11
da balex78
Questa mattina in provincia di Torino ho osservato uno zigolo ma ho un bel dubbio se sia nero o giallo. Non era sicuramente un maschio (inconfodibili), probabilmente una femmina o immaturo...boh...Aveva la testa gialla (con il classico disegno faccialed a zigolo e il pallino chiaro sulla guancia), ma il giallo evidente era limitato a faccia e gola , e staccava con il petto e il resto delle parti inferiori grigiastre e striate, che non presentavano però toni gialli .Il groppone non sono riuscito a vederlo. Quando si è girato ho notato però una striatura o area chiara sulla nuca, che partiva dal capo, questo penso sia da zigolo giallo. Non ha emesso versi.
In quella zona è molto più comune il nero ma c'è anche il giallo.
Secondo voi?
Grazie
Re: zigolo..quale?
Inviato:
3 mar 2012, 12:27
da Rudy Valfiorito
Se il carattere che ha attirato di più la tua attenzione è la tasta gialla ed hai visto anche la macchia sulla muca, direi priprio che si tratta di uno Zigolo giallo.
Ciao
Re: zigolo..quale?
Inviato:
3 mar 2012, 18:16
da Alfa
BEè,! balex ,sei un expert birder ,sai dirtelo meglio tu che noi
!.... credo che comunque non sussiste piu il problema,forse è solo una di quelle osservazioni che lascia colpiti e confusi....heee
Re: zigolo..quale?
Inviato:
9 mar 2012, 15:36
da alesmazzo
Ciao a tutti,
mi permetto di rilanciare il post, non con una risposta ma bensì con una domanda (sperando di non essere OT).
Anche per me si tratta di un dubbio Zigolo nero/giallo, ma su un esemplare di sesso maschile (che Alex definisce giustamente inconfondibili..).
Il mio quesito riguarda un maschio di Zigolo nero (per tipico disegno facciale) davvero "moolto" giallo carico, in particolare sul petto e ventre, e con colori molto caldi anche sul dorso. La differenza cromatica con altri maschi presenti in loco è davvero evidente e mi chiedo se sia imputabile ad una differenza di età (giovani vs un bel maschio già molto abraso e “pronto” per la primavera) o se possa essere riconducibile ad altro (es un ibridazione in natura nero/giallo).
Le foto sono crop scarsi e sbiaditi, spero si apprezzi cmq la colorazione “vivace” del soggetto.
Grazie anticipatamente per i pareri.
Foto scattate il 16/02 sui colli di Bergamo.
Alessandro
Re: zigolo..quale?
Inviato:
10 mar 2012, 18:36
da Alfa
Ciao...non saprei,forse è solamente avanti con la muta,come succede molte volte o di età,normale....non penso sia ibrido...sentiamo altri,ciau!
Re: zigolo..quale?
Inviato:
17 mar 2012, 18:10
da EBN001
alesmazzo ha scritto:Il mio quesito riguarda un maschio di Zigolo nero (per tipico disegno facciale) davvero "moolto" giallo carico, in particolare sul petto e ventre, e con colori molto caldi anche sul dorso. La differenza cromatica con altri maschi presenti in loco è davvero evidente e mi chiedo se sia imputabile ad una differenza di età (giovani vs un bel maschio già molto abraso e “pronto” per la primavera) o se possa essere riconducibile ad altro (es un ibridazione in natura nero/giallo).
Le foto sono crop scarsi e sbiaditi, spero si apprezzi cmq la colorazione “vivace” del soggetto.
Alessandro
Alessandro, guarda qualche foto su internet o anche la Collins e ti renderai conto che lo Zigolo
nero ha proprio faccia e ventre
gialli . La differenza cromatica dipenderà certo dalla sua età e dal suo stato di salute.
Re: zigolo..quale?
Inviato:
17 mar 2012, 20:54
da pietrod
EBN001 ha scritto: La differenza cromatica dipenderà certo dalla sua età e dal suo stato di salute.
E dalla sua dieta e dai suoi geni :)