Pispola

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Pispola

Messaggioda gisper65 » 12 feb 2012, 23:45

Oggi 12/2 alle Foci del Sarca, sul Garda Trentino, c'era un gruppo di almeno 20 Pispole su una stretta striscia di ghiaia e rocce circondata dall'acqua, un habitat che mi sembra insolito per le Anthus pratensis.

Erano abbastanza distanti e le condizioni di luce pessime, per cui non ho potuto notare dettagli particolari.

Poi ne ho trovata una fuori dal gruppo proprio lungo il fiume Sarca e sono riuscito a scattare qualche foto nascosto tra la vegetazione (purtroppo i rami che mi nascondevano mettono anche in ombra il soggetto).

Potrebbe trattarsi di una Pispola golarossa?

Più in generale la golarossa frequenta lo stesso ambiente della Pispola o è più legata all'acqua?

grazie per le info :icon_e_wink
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Re: Pispola

Messaggioda EBN001 » 12 feb 2012, 23:55

Non ho visto (e ho fatto i conti, sono 29 anni di birdwatching :icon_eek ) mai così tante Pispole come quest'anno..
e tra l'altro in ambienti ripariali come questo.
Capisco che non sappiano dove andare per la neve ma è un'invasione!
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Alfa » 14 feb 2012, 19:58

:icon_rolleyes mmmmmmmm, non ce l vedo proprio la golarossa, pispola e basta,si qui da me ce ne sono ma eran di piu gli anni scorsi,qui è ghiacciato anche il fiume foglia :icon_cool ........ :icon_lol è due giorni che provo tirare sassi dentro per rompere la lastra , !!!!!!!non ci si riesce,scivolano sopra!! lo odio mio fratello, ha rotto i tasti del computer , la a,h,la n,j e la barra spazio,ora vci metto tre anni e faccio un sacco di errori. :evil: non lo uccido solo perche e down :evil: :ugeek:
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda carlochiari54 » 17 feb 2012, 0:19

La foto mostra una Pispola . Ciao Carlo Chiari.
carlochiari54
fellow birder
fellow birder

Torna a Identificazione