Pagina 1 di 1

Help identificazione. Pettirosso

MessaggioInviato: 9 dic 2008, 10:51
da Tonio65
La foto è pessima in quanto scattata (Conversano, 8 dicembre 2008) da distanza stratosferica.
Al momento dello scatto non avevo idea di cosa fosse perchè era già posato, guardando la foto ho pensato subito al pettirosso.
Però non mi tornano due cose: 1) l'arancio è limitato soltanto al collo e a parte della faccia mentre dovrebbe colorare anche il petto; 2) l'addome dovrebbe essere prevalentemente bianco mentre qui presenta strie scure poco marcate simili a quelle dello spioncello.
Immagine
Che ne pensate?

Re: Help identificazione. Pettirosso?

MessaggioInviato: 9 dic 2008, 13:03
da kiki
a me sembra proprio un pettirosso....
si vede a tre quarti, quasi di sedere direi...quindi è normale che non si vede il petto, e le strie che si vedono sono quelle dei fianchi suppongo, per lo stesso motivo...magari i giovani sono meno nitidi e chiari sulla panza e sui fianchi e sono più strati? questo non lo so, francamente. però c'ha proprio la faccia da pettirosso e pure la corporatura, un po' a palletta.... :-))

Re: Help identificazione. Pettirosso?

MessaggioInviato: 9 dic 2008, 13:04
da Mergus
E' un pettirosso. Dalla tua foto non si riesce a vedere il petto, ma è solo questione di prospettiva. Le lievi striature visibili sui fianchi sono presenti nel piumaggio, solo che la luce particolare nella quale è stata scattata la foto sembra farli risaltare. Quando ti capiterà di osservarlo più da vicino, guardalo con più attenzione e te ne renderai conto.

Ciao

Massimo

Re: Help identificazione. Pettirosso?

MessaggioInviato: 9 dic 2008, 13:29
da Tonio65
OK, grazie a tutti. (y)

Re: Help identificazione. Pettirosso

MessaggioInviato: 10 dic 2008, 12:36
da KTF
Dalla foto non si può dire se è un giovane od un adulto.

Re: Help identificazione. Pettirosso

MessaggioInviato: 10 dic 2008, 14:07
da Mirco Maselli
Come dice Karol è impossibile valutare da una foto così se è giovane o adulto. Neanche dal comportamento, oserei dire. Le striature o sono effetti luminosi o scomposizioni del piumaggio. In ogni caso il piumaggio del petto e della pancia dovrebbe essere nuovo, in questo periodo dell'anno. Se fosse adulto (2cy nel 2008) avrebbe anche le remiganti nuove (dal 2ndo anno fanno muta completa), se fosse giovane (1cy) le remiganti sarebbero quelle "del nido" e quindi sicuramente parecchio abrase. Le differenze si vedrebbero tra contrasti tra le ultime penne non remiganti a mutare, che magari non sono ancora appunto mutate (le famose GC, grandi copritrici), e quelle nuove.
Spero di non avere detto amenità.
:-s
ciao!

Re: Help identificazione. Pettirosso

MessaggioInviato: 10 dic 2008, 14:10
da Tonio65
Di nuovo grazie a tutti per le puntuali delucidazioni (y)