Salve a tutti
durante in mio ultimo viaggio in Oman (novembre) ho avuto modo di fotografare un giovane ibrido (molto probabile) di Aquila i cui genitori sono ancora da determinare. Le foto sono al seguente link: http://www.pbase.com/dophoto/ibridoaquila
Inizialmente avevo pensato si trattasse di un ibrido Aquila imperiale (A. heliaca) x Aquila delle steppe (A. nipalensis), per via delle dimensioni e della struttura massiccia (specialmente di testa e becco), ma poi osservando bene alcuni caratteri di piumaggio sono sempre più convinto si possa trattare di un ibrido Aquila delle steppe x Aquila anatraia (prob.) maggiore.
A favore di A.nipalensis x A.clanga:
- Colorazione generale (ok per nipalensis)
- Dimensioni e struttura generale (ok per nipalensis)
- Becco (ok per nipalensis, sebbene anche più massiccio che in questa specie. Non da anatraia per dimensioni e forma della narice)
- Groppone: punteggiato (ok per clanga)
- Calzoni: striati (ok per clanga/pomarina)
- Copritrici maggiori alari: con macchia romboidale alla punta (ok per clanga/pomarina)
A favore di A. nipalensis x A. heliaca
- Dimensioni e struttura generale (sia niaplensis, sia heliaca)
- Petto uniforme bruno chiaro (ok per nipalensis)
- Ventre striato (Ok per heliaca)
- Cosce ampiamente piumate fino al piede (ok per nipalensis e per heliaca - Nelle anatraie c'è uno "stivaletto" aderente sopra al piede)
- Sottoala (da quel poco che si vede in una delle foto)
Mi piacerebbe avere un vostro parere
PS: la nuova galleria sull'Oman sta crescendo piano piano, ma ci vorrà ancora 2-3 settimane almeno per essere completa. Ecco il link: http://www.pbase.com/dophoto/oman2008
Ciao e grazie
Daniele Occhiato, Firenze
Grazie e ciao