Pagina 1 di 1

ID Averla maggiore

MessaggioInviato: 4 gen 2012, 19:31
da matteovisceglia
Un amico di Matera (Gianvito Santantonio) 2 gg mi ha fa inviato un paio di foto scattate ad un'Averla maggiore presso il Lago si San Giuliano (Mt) il 18 dicembre scorso. Le foto sono ingrandimenti degli scatti originali fatti da lontano. Non sono sicuro che sia una excubitor. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate a proposito dell'ipotesi Lanius meridionalis.
Grazie
Matteo Visceglia

Re: ID Averla maggiore

MessaggioInviato: 4 gen 2012, 19:46
da gian borealis
Ciao Matteo,
secondo me è excubitor, ma sono curioso di sentire il parere di gente più esperta di me... peccato che la luce non consenta di vedere bene il colore del ventre...
Buona serata!

Re: ID Averla maggiore

MessaggioInviato: 5 gen 2012, 23:31
da Egidio Fulco
Ciao Matteo,
da queste foto mi pare di vedere caratteri della excubitor: becco relativamente sottile, assenza di sopraccilgio bianco sopra la mascherina, tacca bianca alla base delle PP apparentemente più estesa di quanto dovrebbe invece essere in L. m. meridionalis.

A mio parere è L. excubitor.

ciao

Re: ID Averla maggiore

MessaggioInviato: 6 gen 2012, 0:47
da matteovisceglia
Grazie a Gian e Egidio per i pareri. Ho provveduto dunque a riportare il dato su Ornitho (citando la paternità dello stesso) dove tra l'altro ho notato che per il 2011 questa è l'unica segnalazione per l'Italia centromeridionale!
Matteo Visceglia