Gabbiano pontico?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Gabbiano pontico?

Messaggioda balex78 » 22 dic 2011, 15:24

Fotografato stamattina a Torino. Confermate?

Immagine

Su questi ho alcuni dubbi, sembrano decisamente chiari e spiccavano per il bianco candido della testa e del petto, ma non sembrano avere il pattern del Gabbiano pontico. Secondo voi

Immagine

Grazie!
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Re: Gabbiano pontico?

Messaggioda balex78 » 23 dic 2011, 11:47

Aggiungo altre foto:

Immagine

Immagine
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda heuglini » 23 dic 2011, 19:55

Ciao Alex

nella foto di gruppo vedo solo michahellis e nessuno mi fa allarmare più del normale.
La prima foto (più quelle che hai aggiunto) direi che ci stanno per un pontico, belle GC con pattern fine solo nella parte distale, MC quasi del tutto uniformi, disegno scapolari ok, testa bella bianca, collarino, becco ok ecc...anche in questo caso però, quasi si vedono solo delle foto e non si può vedere l'uccello dal vivo, foto di ali e coda aiuterebbero molto (lo so che non è sempre facile stare un'ora ad aspettare che il signorino si stiracchi :icon_mrgreen )

ciao ciao
Michele
heuglini
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Alfa » 26 dic 2011, 19:18

Scusate, qual' e quello che sembra pontico. Io vedo solo dei ciotti reali con il becco corto e largo.... per me non c' è un pontico ragazzi....
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda Igorfest » 27 dic 2011, 8:42

In questo caso, nelle foto di Alex io vedo dei 1° winter di Gabbiano reale (larus michaellis) molto bianchi, tipico della stagione inoltrata, ma ancora strutturalmente troppo tozzi e "corti" per essere cachinnans. Inoltre, ci sono tante piccoli caratteri fini del piumagio che in combinazione possono distinguere i due, dal disegno delle copritrici maggiori a quello delle scapolari, dal bianco sul groppone alla sfumatura delle zampe delle zampe, ecc.

Ciao,
Igor Festari, Naturalista
Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi, Novara
Ciao,
Igor Festari
Igorfest
fellow birder
fellow birder

Messaggioda balex78 » 27 dic 2011, 14:47

ciao Igor. Grazie per il tuo intervento. Ma è un Larus michaellis "standard" anche quello relativo alla prima foto e a aggiunte dopo (si tratta delle stesso individuo)?? Io un po' del pontico ci vedo...a parte il bianco candido, ma il pattern delle copritrici, terziarie... non ci può stare per un pontico??? Perlomeno non mi sembra un michaellis "classico" ... :icon_e_wink Non può essere un ibrido?

Grazie!
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda heuglini » 28 dic 2011, 18:44

Per quanto riguarda quella della prima foto e che poi Alex ha riproposto negli scatti seguenti, non c'è UN solo carattere di piumaggio che escluda il pontico, ce ne sono anzi alcuni che sembrano a favore di questa specie.
Parlando di struttura, l'idea che abbiamo noi italici del Gabbiano pontico è un po' troppo stereotipata a mio avviso, così come i nostri michahellis sanno essere estremamente variabili, anche i cachinnans a volte se ne escono con individui molto molto distanti da quella che è la nostra immagine di riferimento di un pontico.
Tenendo questo in mente, ultimamente quando dico la mia su delle foto di gabbiani cerco di restare molto "open-minded", cioè se, come in questo caso, dalle foto riesco a vedere solo caratteri di piumaggio in linea con la specie e vedo una struttura che rientra nella variabilità della specie non me la sento di bocciare una ID che è stata fatta sul campo, dove cioè è stato di sicuro molto più facile valutare jizz e struttura, a maggior ragione se so che l'osservatore ha una certa esperienza coi gabbiani.

Riassumendo, per me non ci sono vere "prove" nelle foto a sfavore del pontico.

ciao
Michele
heuglini
fellow birder
fellow birder

Messaggioda balex78 » 28 dic 2011, 19:05

io posso solo confermare che anche sul campo mi è sembrato decisamente un Gabbiano pontico (parlo solo dell'individuo della prima foto). D'altronde, come ricordato da Michele, se esiste un'ampia variabilità dei michaellis, non vedo perchè non possa esistere anche solo un po' di variabilità anche nei pontici! Magari questo non sarà un pontico da Collins...(la testa è un po' più squadrata e il becco non così lungo rispetto a un classico chachinnans) però anche a me sembra che i caratteri ci siano tutti.

Ciao

PS. Sono ben lungi dall'essere esperto di Gabbiani. Diciamo che mi piace osservarli e imparare piano piano a capirci qualcosa, soprattutto sui nordici e pontici.
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda heuglini » 28 dic 2011, 19:34

In casi di individui che non sono proprio la fotocopia della tavola di Gulls la cosa migliore per togliersi i dubbi, ma anche per imparare, è quella di aggiungere tutti i caratteri possibile alla lista dei nostri pro e contro, tra cui il pattern del sottoala, quello del soprala, il disegno della coda e capire bene com'è la struttura nelle varie pose dell'uccello (un ind sonnolento che con la testa incassata nel dorso sembra molto compatto e massiccio può rivelarsi estremamnete allungato e "ponticoso" in una fase di attività).

Solo studiando a fondo gli individui un po' anomali che presentano magari un carattere un po' strano (che ne so, una testa spigolosa ed un becco molto massiccio), ma tutti gli altri caratteri assolutamente al posto giusto, si può piano piano aggiungere altri tasselli al disegno del cachinnans che abbiamo in testa (o di qualsiasi altra specie, of course).

ciao :icon_e_wink
Michele
heuglini
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Daniele Occhiato » 28 dic 2011, 22:55

E' senza ombra di dubbio un Gabbiano pontico, ne ha tutte le caratteristiche sia di struttura, sia di postura, sia di piumaggio. In pratica, è proprio un individuo tipico!
Daniele Occhiato
young birder
young birder

Prossimo

Torna a Identificazione