Pagina 1 di 2

Oche granaiole??

MessaggioInviato: 29 nov 2011, 1:11
da ricmola
Il 26/11/2011, a Maccarese, durante la festa dei nodi, sono passate in volo difronte a circa 15 osservatori queste due oche ovviamente in pieno controluce.
Li per li le abbiamo date per Oche selvatiche, le uniche che bazzicano regolarmente nel Lazio. Le Oche lombardelle sono rare, le granaiole ancora di più.
Alcuni avevano notato una testa scura è le ali altrettanto scure.
Per fortuna Roberto Scrocca prontamente ha scattato questa foto.

Vedendo la foto, io escluderei le Oche selvatiche per il sottoala (e soprala) troppo scuro. La questione rimane aperta tra Oca granaiola e Oca lombardella giovane.

voi che ne pensate??

IMG_3526t.jpg

Re: Oche granaiole????

MessaggioInviato: 29 nov 2011, 9:54
da pietrod
Ciao,

Premetto che con le oche sono scarso.
Pero' personalmente dalle sole foto non escluderei la selvatica.
Le sovracaudali appaiono chiare pero' sinceramente non so se da questa posizione nelle altre 2 specie si dovrebbe vedere un contrasto.

Anche la sagoma e' difficilmente leggibile.

Insomma per me Anser sp. senza escludere nessuna specie tra le 3 (lombardella meno probabile per jizz).

ciao

Re: Oche granaiole????

MessaggioInviato: 29 nov 2011, 10:54
da gi-pu
Ciao Riccardo

Bè direi per prima cosa che un'identificazione azzeccata da questa foto risulta molto difficile...(almeno per me!).
Neanche io però escluderei l'oca selvatica, anzi propenderei proprio per questa..! Il fatto che il sottoala sia scuro è dovuto magari alla poca luce. Il soprala poi non lo vedo così scuretto..
Poi tutto è possibile! Conta molto l'identificazione e ciò che si è visto sul campo.. :icon_e_wink

Saluti a tutti

Giovanni Purificato

Formia

(LT)

Re: Oche granaiole????

MessaggioInviato: 29 nov 2011, 15:14
da balex78
Sono d'accordo con Giovanni. Il sottoala non si può giudicare da queste foto. La parte superiore delle ali con quel pattern molto contrastato nero/grigio secondo me è abbastanza diagnostica e mi fa propendere per due specie: Oca selvatica e Oca zamperosee. Il collo è piuttosto lunghetto quindi per me Oca selvatica.

Ciao!

Re: Oche granaiole????

MessaggioInviato: 29 nov 2011, 16:31
da Mergus
Le foto sono abbastanza leggibili per poter affermare che si tratta di Oche selvatiche.

Ciao

Re: Oche granaiole????

MessaggioInviato: 29 nov 2011, 19:17
da ricmola
Grazie a tutti per l'aiuto e le risposte.

Io però continuo ad escludere la selvatica perchè il sottoala, anche se in ombra, dovrebbe risultare più chiaro sulle copritrici, in contrasto con le remiganti.
Invece sono d'accordo che dal jizz non sembrerebbe una lombardella.

Lo so .. da questa foto sarà impossibile una determinazione esatta.

ciao

Re: Oche granaiole????

MessaggioInviato: 30 nov 2011, 15:18
da Igorfest
Cari amici,
non sono d'accordo con voi! In primis non penso che il disegno del sottoala possa darci alcuna indicazione in questo caso, soprattutto in vista delle pessime condizioni di luce! Quindi, non penso neppure che possano essere Oche selvatiche, anzi lo escludo del tutto!

Come vedete qui sotto, usando PhotoShop, ho avvicinato, ingrandito, schiarito molto e contrastato le 2 oche in foto e quello che si vede è lampante:
- sulla pagina superiore dell'ala non c'è un grande contrasto tra la "mano" pallida e le copritrici molto più scure, come nella A. anser. Tenete conto che ho schiarito così tanto la foto che il flash esterno, se fossero davvero selvatiche, dovrebbe diventare bianco candido!
- Inoltre, il collo è corto e va assottigliandosi verso la testa, che invece è proporzionalmente grossa e globosa! Questo effetto "serpente a sonagli" (ossia, con testa più grossa del collo e stacco netto tra i due...) è molto meno accentuato o assente nella selvatica!
- Infine, carattere secondo me pressoché diagnostico, collo e testa sono molto scuri, quasi neri, ma con evidente sfumatura marrone carico visibile nella foto schiarita! La selvatica ha testa e collo chiari, grigio-brunastri, concolori o addirittura leggermente più chiari delle copritrici delle ali e del corpo!

A questo aggiungo che non sono lombardelle giovani (per struttura soprattutto) e quindi sono, secondo me, Oche granaiole (Anser serrirostris rossicus), escludendo quindi anche l'Oca della taiga (A. fabalis) che avrebbe collo molto più lungo e cignoide, con testa molto più piccola e becco meno robusto...

Ciao,
Igor Festari

Re: Oche granaiole????

MessaggioInviato: 1 dic 2011, 12:20
da ricmola
Ciao Igor,
grazie del lavoro fatto sulle foto e della tua risposta. Continuo a credere che un leggero contrasto nel sottoala dovrebbe percepirsi se fossero selvatiche, specialmente con la schiarita che hai dato alle foto.

Ma tu le daresti per Granaiole sicure??

ciao

Re: Oche granaiole????

MessaggioInviato: 1 dic 2011, 12:59
da Igorfest
ricmola ha scritto:Ciao Igor,
Ma tu le daresti per Granaiole sicure??
ciao


Io, PERSONALMENTE, direi di sì! Non saprei cos'altro chiamare in causa: selvatica no per ciò che ho già detto, lombardelle giovani no per struttura... Zamperosee? Non credo per struttura troppo massiccia ed allungata e per mancanza di contrasto alare (stesso discorso che per sopralala di selvatica...).

Quindi...

Ciao, Igor

Re: Oche granaiole????

MessaggioInviato: 1 dic 2011, 20:32
da AKU
concordo con Igor sulle granaiole, anche la forma della testa e del collo indicano in questo senso la granaiola