Rondoni Siciliani. (=Rondoni pallidi)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Rondoni Siciliani. (=Rondoni pallidi)

Messaggioda bac_77 » 15 nov 2011, 19:02

Capo Murro di Porco, Siracusa, 27/04/08. Foto bruttina e sfuocata ma.... ho solo questa.
Mi par chiaro che si vedono due rondoni, quello più piccolo e scuro "comune", mentre l'altro?
A veder così sembra avere apertura alare ben superiore, circa 1/2 in più.... ciò escluderebbe il pallido che dovrebbe avere la stessa dimensione.
Rimarrebbe il rondone maggiore che come dimensioni ci siamo. Anche il colore, sulla guida, sembrerebbe più chiaro come in foto.
Ciò che non mi torna è la mancanza di bianco su ventre e gola. A meno che io non lo abbia fotografato di schiena....
Che vi pare?

Ciao e grazie a tutti coloro che si sbilanceranno e daranno un commento....

Marco Crivellari
Bosco Mesola FE
bac_77
young birder
young birder

Re: Rondoni Siciliani.

Messaggioda Michele » 15 nov 2011, 19:19

Ciao,
vista la differente messa a fuoco dei due soggetti, chiedo, la differenza di dimensioni non potrebbe essere dovuta al fatto che quello apparentemente più grande era semplicemente più vicino?
ciao
Michele Scaffidi
Imola (BO)

"A volte non potevo permettermi di sacrificare a nessun lavoro, sia mentale che materiale, il fiore del momento presente. Amo che vi sia un largo margine di respiro, nella mia vita."
Michele
fellow birder
fellow birder

Messaggioda bac_77 » 15 nov 2011, 19:49

Cio che fai notare Michele è giusto... non avevo notato che quello più grande è un po' più sfocato dell'altro.
Ciò vuol sicuramente dire che non erano sullo stesso piano.....o è più vicino o più lontano....
A mio parere e in base alla mia esperienza fotografica non credo comunque che siano molto distanti tra loro, altrimenti la sfocatura sarebbe maggiore.
Le foto sono anche mosse oltre che sfocate (erano le prime che facevo :-)!), ho controllato anche i dati della foto: 1/100 sec - f 6,3.

Mi par comunque di capire che tu ipotizzi rondone pallido?

Ciao.
bac_77
young birder
young birder

Messaggioda gisper65 » 16 nov 2011, 11:14

Anche a me sembra un Rondone pallido e credo verosimile che fosse più vicino del soggetto scuro.

ciao
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Torna a Identificazione