Pagina 1 di 1

Grosso gabbiano

MessaggioInviato: 1 nov 2011, 0:19
da gefa
Gradirei molto conoscere la vostra opinione su questo grosso gabbiano osservato sabato scorso a Barletta (BT). Le dimensioni maggiori rispetto allo zafferano, il grosso becco ed il collo possente mi hanno fatto pensare al Mugnaiaccio. Credo pero' che sia un reale cicciotto con accanto uno zafferano minuto.
Ciao.
Giuseppe

Re: Grosso gabbiano

MessaggioInviato: 2 nov 2011, 14:10
da Hippolais
Grosso è molto grosso, pure il becco è pesante, specialmente nella foto in volo, però l'impressione è che il pattern delle grandi copritrici sia da reale e non da Mugnaiaccio; la stessa banda nera sulla coda e la mascherina nera attorno all'occhio mi sembran più da reale... però non ho grande esperienza di fasi giovanili dei Mugnaiacci! :icon_e_wink

Re: Grosso gabbiano

MessaggioInviato: 3 nov 2011, 0:11
da albicilla70
Mah, dalle dimensioni con quel capoccione ma anche le copritrici così scure praticamente nere, al di là della banda nera sulla coda a me viene in mente solo il mugnaiaccio, azzardo un 3° inverno.

Re: Grosso gabbiano

MessaggioInviato: 3 nov 2011, 14:47
da balex78
Secondo me è un grosso Gabbiano reale (o un piccolo Zafferano! :icon_lol ). La banda nera sulla coda è troppo netta e ben delineata. Poi il Mugnaiaccio è molto più contrastato su copritrici e terziarie, con bordi bianchi molto evidenti. Questo nel piumaggio da giovane (piumaggio in cui si trova questo individuo). La fronte del Mugnaiaccio poi è molto più sfuggente.
Ma questa è una mia opinone!

Ciao!

Re: Grosso gabbiano

MessaggioInviato: 4 nov 2011, 0:21
da gefa
Vi ringrazio per le vostre considerazioni.
Ciao.
Giuseppe