juv. di Albanella (=Albanella minore juv)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

juv. di Albanella (=Albanella minore juv)

Messaggioda Biarmicus » 14 ott 2011, 15:09

Vi allego le foto di un giovane di albanella fotografato ai Pantani della Sicilia sud orientale sabato scorso, 8 ottobre. Mi rimane il dubbio tra pallida e minore, visto che sia sul campo, sia dalle foto, alcuni caratteri mi portano in una direzione e altri dall'altra. Mi farebbe piacere raccogliere pareri, soprattutto sul carattere o sui caratteri da ritenere per questo individuo diagnostici.

Carlo Cappuzzello
Biarmicus
young birder
young birder

Re: juv. di Albanella

Messaggioda gisper65 » 14 ott 2011, 16:05

Bellissime foto, complimenti! :icon_mrgreen

E stupendo soggetto ... io ci vedo un giovane di Albanella pallida.

Noto un collare evidente esteso anche alla nuca e la primaria più esterna abbastanza corta (P10 intermedia tra P5 e P6), nella minore sarebbe leggermente più lunga uguale alla P6 (se non ricordo male). Il boa dietro al collare è anch'esso diagnostico per la pallida :icon_e_wink
Ma anche la striscia oculare dietro l'occhio, il bianco è parecchio esteso ma soprattutto dietro l'occhio (nella minore l'area bianca che circonda l'occhio è maggiore).
E poi le primarie interne con la punta chiara. E' PALLIDA!

Ma sentiamo il parere di Andrea!
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda gisper65 » 14 ott 2011, 17:26

Un altro carattere da pallida (ma non ho i sacri testi sotto mano) dovrebbe essere anche la barra bianca nelle secondarie che raggiunge il corpo (nella minore la banda bianca si ferma prima).

gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda colink » 14 ott 2011, 18:07

Non ha un vero e proprio collare e anche gli spot bianchi della maschera facciale corrispondono più a un juv di minore, che ad una pallida.
Ciao
Nicola Cillo
Acquaviva delle Fonti (Ba)
colink
young birder
young birder

Messaggioda il gipeto » 14 ott 2011, 19:48

Non ho libri tra le mani ma mi sembra assolutamente un classico juv di a. MINORE. Il "boa" sul collo in pallida è evidentissimo, inoltre è troppo striata per essere un juv di pallida. Il pattern facciale poi mi pare perfetto per una a.minore
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Messaggioda AKU » 15 ott 2011, 8:36

al volo dalla Georgia al Batumi Raptor Caount dove mi trovo da due settimane .....
oggi diluvia ma di pallide ne son passate centinaia

e una minore juv. con pattern della base delle primarie un po ambiguo ma pur semp[re minore per il boa il pattern facciale le primarie molto scure ecc..... come gia detto

ciao

Andrea C
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda gisper65 » 17 ott 2011, 10:42

Un altro carattere da pallida (ma non ho i sacri testi sotto mano) dovrebbe essere anche la barra bianca nelle secondarie che raggiunge il corpo (nella minore la banda bianca si ferma prima).

Scusate, ma ricordavo male: il carattere sopra citato è diagnostico per l'albanella minore, ma si applica in realtà solo alle femmine adulte, non ai giovani :icon_redface

gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Torna a Identificazione