Curiosità dall'Acrocoro Etiopico!

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Curiosità dall'Acrocoro Etiopico!

Messaggioda panonano » 11 ott 2011, 13:03

Era da un pò che ci pensavo e alla fine mi sono deciso a chiedervi aiuto! Ormai un anno e mezzo fa (febbraio 2010) ho avuto la fortuna di trascorrere un mese a Wolisso (o Waliso o Gijon o Ghion a seconda della lingua che parliate), a 150km da Addis Ababa (Etiopia), in pieno altopiano.
Lo scopo del viaggio era un tirocinio presso l'ospedale locale e non naturalistico (e questo a motivare la scarsa qualità delle foto, avevo con me la mia vecchissima compatta!) ma qualche uccello strano è stato immortalato. Mi domandavo se potevate quindi aiutarmi...io non saprei proprio dove sbattere la testa!

Per ora carico 3 foto che reputo più curiose (e se solo ricevessi l'identificazione di uno di questi mi sentire già soddisfatto)...ma se dopo mi autorizzate ne avrei altrettante :icon_e_smile :icon_redface

Per aiutare un attimo posso dire che Wolisso si trova sui 2000metri di altitudine (30/40°C di giorno, 20/25°C la sera) nel bel mezzo delle piccole pioggie (ovvero piccoli temporali belli tosti...alternati a belle giornate di sole)...la vegetazione è rappresentata principalmente da Siccomori e Acace...per il resto molto brullo

Vi ringrazio tantissimo per la disponibilità e l'aiuto!!!!
panonano
young birder
young birder

Re: Curiosità dall'Acrocoro Etiopico!

Messaggioda mcorte » 11 ott 2011, 14:23

1. Storno splendido blu maggiore (Lamprotornis chalybaeus)
2. Cordon Blu (Uraeginthus bengalus)
3. Averla Cenerina Africana (Lanius excubitoroides)

Ti giro anche il link a un bell'articolo di QB sugli endemismi dell'etiopia: http://www.ebnitalia.it/Qb/QB007/etiopia.htm.
Marco Cortemiglia
mcorte
fellow birder
fellow birder

Re: Curiosità dall'Acrocoro Etiopico!

Messaggioda panonano » 11 ott 2011, 14:47

Grazie mille! L'articolo l'avevo trovato casualmente prima, mentre decidevo o meno di postare le foto! Infatti ho un fantastico set fotografico di un trio di corvi abissini che ho identificato grazie a lui! Adesso con calma mi metterò a leggerlo e a vedere se ne riconosco altri (forse ho anche le foto di un verzellino dalle tre strie...vediamo!)

Cordon blu??? SUL SERIO??? :icon_lol che nome fichissimo!
panonano
young birder
young birder

Torna a Identificazione