Pagina 1 di 1
Canapino pallido/levantino? (=Canapino pallido orientale)
Inviato:
3 ott 2011, 23:18
da bac_77
Foto scattate al Lago Kerkini, Grecia del Nord (Macedonia) il 20/05/11.
A me sembra canapino pallido o levantino, due specie che dovrebbero esser comuni da quelle parti.
Purtroppo non si vede un granché.
Aspetto le vostre considerazioni e pareri.
Ciao Marco Crivellari.
Re: Canapino pallido/levantino?
Inviato:
4 ott 2011, 9:07
da balex78
Il Canapino levantino dovrebbe avere una proiezione delle primarie decisamente più lunga, pari alla lunghezza delle terziarie. Detto questo, secondo me è difficile definire con certezza di quale altro canapino si tratti, potrebbe essere effettivamente un Canapino pallido o di Upcher's, ma non so se quest'ultimo ci sia da quelle parti.
Ciao
Re: Canapino pallido/levantino?
Inviato:
4 ott 2011, 13:36
da Igorfest
Anche se si vede poco, io direi Canapino pallido orientale (Iduna pallida elaeica), per la morfologia ma soprattutto perchè al lago di Kerkini ci sono stato e questa specie è COMUNISSIMA ovunque! Dappertutto attorno al lago si sente il trak trak d'allarme di questo passeriforme, mentre il levantino è presente, ma molto più scarso...
Ciao, Igor Festari
Re: Canapino pallido/levantino?
Inviato:
4 ott 2011, 15:55
da Daniele Occhiato
E' senz'altro un Canapino pallido orientale. Il Levantino, oltre ad avere proiezione alare ben più lunga (pari alla lunghezza delle terziarie), ha un bello "specchio" alare chiaro dovuto ai margini biancastri di secondarie e copritrici maggiori. In realtà anche il Canapino pallido orientale ssp elaeica può averne uno, ma è solo accennato e non ha niente a che vedere con quello del Canapino levantino. Inoltre, il becco è ben più massiccio ed il vertice più piatto.
Come carattere aggiuntivo a favore del Canapino pallido, si vede bene dalla prima foto il piccolo bordo chiaro terminale delle remiganti secondarie, tipico di questa specie (o meglio, della ssp elaeica del Canapino pallido orientale).
Non può essere Canapino di Upcher per l'assenza di pannello alare chiaro (simile a quello del levantino, ma meno cospicuo), proiezione alare inferiore e differente spaziatura delle terziarie (nel C. di Upcher, la terziaria centrale termina più vicina a quella maggiore rispetto a quella minore, mentre nel Canapino pallido sono equalmente spaziate). Inoltre, la coda (specialmente) e le ali sono nettamente più scure di terziarie e dorso
Ciao
Daniele Occhiato
Re: Canapino pallido/levantino?
Inviato:
4 ott 2011, 17:21
da mcorte
... CHAPEAU !!
Re: Canapino pallido/levantino?
Inviato:
4 ott 2011, 18:18
da maudoc
mcorte ha scritto:... CHAPEAU !!
quoto
Re: Canapino pallido/levantino? (=Canapino pallido orientale)
Inviato:
6 ott 2011, 22:54
da bac_77
..... Grazie mille!!!