Pagina 1 di 1

Falco (=Pellegrino)

MessaggioInviato: 20 set 2011, 19:19
da Giovanni
Oggi ho visitato per la prima volta le Rocche del Crasto ad Alcara Li Fusi (Me), dove come saprete é in corso il progetto di ripopolazione del Grifone (ne ho visti tutti in una volta 28, senza tenere conto di quelli posati o dietro l picchi montuosi che quindi non vedevo...).
Tra le varie poiane, gheppi e altro ho visto e fotografato questo falco che non riesco a distinguere....quindi chiedo l'aiuto del pubblico :icon_lol
Di solito provo a sbilanciarmi ma qui proprio brancolo nel buio nel senso che la scelta si orienterebbe su specie difficilmente presenti in Italia, quindi é meglio che taccia !!

Ciao
Giovanni Spinella

Re: Falco

MessaggioInviato: 20 set 2011, 19:55
da maudoc
io voterei pellegrino :icon_mad

Re: Falco

MessaggioInviato: 20 set 2011, 22:21
da Giovanni
maudoc ha scritto:io voterei pellegrino :icon_mad


....ecco ! Da qui il mio dubbio: inizialmente avevo pensato al Pellegrino poi le mie idee sono state smontate dal fatto che non vedevo disegni nel sottoala, sembrando addirittura una tinta pressocché unica, forse a causa del controluce piuttosto forte.
Di contro in "Ornitologia Italiana" di Brichetti-Fracasso c'era una foto di un individuo (di pellegrino) con ali semichiuse che pareva essere una fotocopia della foto di mezzo che ho postato io, stessa identica sagoma e "colorazione" del piumaggio.
E' il mio primo pellegrino :icon_e_surprised quindi non ho nessuna esperienza pregressa che mi poteva aiutare.

Re: Falco

MessaggioInviato: 21 set 2011, 20:13
da gisper65
Sicuramente un pellegrino, ma noto che è molto molto chiaro e quasi privo di barrature.
Potrebbe essere un calidus o quali altri parametri vanno considerati per escludere il brookei?

grazie Maurizio e altri superesperti :icon_e_wink

Re: Falco

MessaggioInviato: 23 set 2011, 14:36
da carlochiari54
Visto così nella 1° e 3° foto direi Falco pellegrino, ma appare molto chiaro, simile ad un giovane Falco peregrinoides. Aspettiamo conferme dagli specialisti. Ciao Carlo.