Pagina 1 di 1

Zafferani ?

MessaggioInviato: 16 set 2011, 15:39
da Giovanni
Ciao a tutti !
Vediamo se ci azzecco o no....
Io do questo giovane e i relativi soci come Zafferani per colorazione generale, colore zampe e soprattutto per la macchia rossa nella sola parte inferiore del becco (parlo per gli adulti). Contatto avvenuto il 05 luglio 2011 a Sciacca (Ag) nella zona del porticello.

Giovanni Spinella

Re: Zafferani ?

MessaggioInviato: 16 set 2011, 18:11
da Hippolais
Eh, magari fosse così semplice... tutti i grossi gabbiani hanno la macchia rossa sul becco!!
La tonalità di grigio del dorso può aiutare negli adulti e in questo caso dice chiaramente che si tratta di Gabbiani reali!
Il giovane invece è più interessante perché ha la pancia piuttosto scura, le grandi copritrici tanto nere e pochissimo bianco sulle punte delle terziarie, il groppone con dei bei goccioloni scuri... però si vede troppo poco... e il 5 luglio sarebbe prestino per eventuali Zafferani... le stesse primarie così corte non sono da gran migratore, per cui direi prudenzialmente che ci sono buone probabilità che sia un altro reale! :icon_e_wink

Re: Zafferani ?

MessaggioInviato: 16 set 2011, 20:27
da Giovanni
Hippolais ha scritto:Eh, magari fosse così semplice... tutti i grossi gabbiani hanno la macchia rossa sul becco!!
..........


Ciao Luca, intanto grazie per la risposta !
Effettivamente é tutt'altro che semplice, anche per questo chiedo conferme e/o smentite.
Per quanto riguarda la macchia rossa in realtà intendevo dire che la vedo solo sul becco inferiore, la macchia non si estende fino al becco superiore come mi pare accada per i reali....

Re: Zafferani ?

MessaggioInviato: 18 set 2011, 14:29
da EBN001
Giovanni ha scritto:Effettivamente é tutt'altro che semplice, anche per questo chiedo conferme e/o smentite.
Per quanto riguarda la macchia rossa in realtà intendevo dire che la vedo solo sul becco inferiore, la macchia non si estende fino al becco superiore come mi pare accada per i reali....


Avere la macchia rossa più o meno estesa o evidente sul giallo del becco, dipende dall'età, dallo stato di salute e dalla stagione,ma non è un criterio per distinguere i gabbiani.
Sopra, se ci fosse uno Zafferano avrebbe il mantello più scuro degli altri, sotto i giovani dell'anno sono più difficili e devi basarti su altri criteri (morfologici e di muta) che nella tua foto non fanno propendere per nessuna specie diversa rispetto a un giovane di Gabbiano reale.

Re: Zafferani ?

MessaggioInviato: 29 set 2011, 9:54
da heuglini
I agree :icon_e_wink
tutti reali

la macchia rossa sul gonide può essere indicativa in alcuni casi (es gabb nordico ce l'ha spesso poco estesa e quasi arancione), ma non è mai un carattere forte su cui basarsi, anche perchè la colorazione delle parti nude è una delle cose che risente di più dello stato di salute dell'uccello.

ciao
Michele

Re: Zafferani ?

MessaggioInviato: 29 set 2011, 21:44
da Giovanni
Ok, messaggio ricevuto ! Grazie per le utili spiegazioni.

Ciao, Giovanni

Re: Zafferani ?

MessaggioInviato: 29 set 2011, 22:00
da KTF
Immagine

Lo Zafferano di cui sopra, ha una sfumatura rossastra anche nella mandibola superiore.

Come anche gli esempi sottostanti:

Immagine