Pagina 1 di 2

Gabbiano

MessaggioInviato: 27 nov 2008, 13:45
da Gabriele Fortunato
Bari, 27 novembre 2008

Ciao.
Su questo gabbiano ho qualche dubbio. Se è un gabbiano reale mediterraneo adulto perchè l'occhio è scuro e le zampe sono rosa?

Grazie e alla prossima.

Immagine

Re: Gabbiano

MessaggioInviato: 27 nov 2008, 13:54
da pierobonvicini
dovrebbe essere un

gabbiano relale pontico
larus cachinnans

becco senza gonioide stretto e affilato
zampe rosa
cosa vuoi di più ? 8-)

Re: Gabbiano

MessaggioInviato: 27 nov 2008, 13:58
da Gabriele Fortunato
Thanks.

Per me è un lifer, essendo la prima volta che ne vedo uno.

Grazie mille.

Re: Gabbiano

MessaggioInviato: 27 nov 2008, 19:46
da Gabriele Fortunato
Ciao.

Mi dicono che il gabbiano pontico adulto ha molto più bianco sulla punta delle remiganti rispetto all'individuo fotografato.
E' vero?

Re: Gabbiano

MessaggioInviato: 27 nov 2008, 22:30
da Andy Nicoli
Gabriele Fortunato ha scritto:Mi dicono che il gabbiano pontico adulto ha molto più bianco sulla punta delle remiganti rispetto all'individuo fotografato.

Scusa ma chi è quel timidone :-s che ha fatto questa osservazione ??? Perchè non scrive direttamente sul forum ?? :-> :P

Scherzi a parte :-)) , la punta delle primarie non si vede benissimo. Non hai qualche foto in cui si noti meglio (oppure un ingrandimento solo della punta, in modo che si possa ingrandire senza perdere in nitidezza?)

Tutti gli altri caratteri mi sembrano però tornare col Gabbiano pontico (come ha detto Piero). Gli spot bianchi sulle primarie potrebbero essere meno estesi nel caso l'individuo in questione non fosse completamente adulto. Ma a prima vista non sembrerebbe. :-/

:hello:

Re: Gabbiano

MessaggioInviato: 28 nov 2008, 11:17
da Mergus
Gabriele, come già detto in altra sede, secondo la mia modestissima opinione, potrebbe trattarsi proprio di un Larus cachinnans, anche se il carattere, come già evidenziato qui sul forum, del bianco sulle primarie nella tua foto non si evince e francamente non so se questo sia un elemento essenziale per la corretta determinazione.
Comunque come hanno già fatto notare Pier e Andy il resto dei caratteri sembra corrispondere al Gabbiano reale del Caspio.

Tanti saluti

Massimo

Re: Gabbiano

MessaggioInviato: 28 nov 2008, 12:24
da AKU
TUTTO COINCIDE TRANNE UN CARATTERE FONDAMENTALE E IL PIù RILEVANTE, IL PATTERN DELLE PRIMARIE.... ma dove sono i mirrows, gli specchi, bianchi estesissimi delle primarie, sia da sotto dove la macchia su P10 è minuscola e manca la "lingua" chiara sul vessillo interno, sia da sopra dove tutte le macchie sono piccoline davvero... senza una foto dell'ala ben aperta però non mi esprimo oltre, per sicurezza

Re: Gabbiano

MessaggioInviato: 28 nov 2008, 18:14
da Gabriele Fortunato
Non ho, purtroppo, foto migliori. Ingrandendo quella postata, temo si ottengano scarsi risultati, poichè si otterrebbe così un'immagine troppo sfocata.

Re: Gabbiano

MessaggioInviato: 28 nov 2008, 20:04
da pierobonvicini
quando qualcuno più bravo risponde che
per sicurezza, :sarcastic:
non fornisce indicazioni rimango molto deluso :sick:

Ho visto anch'io che non ci sono gli spot, ma il soggetto è un adulto?
dalla foto si capisce?
potrebbe essere benissimo un terzo estate in ritardo di muta o un quarto inverno e corrispondere alla foto n. 445 a pag. 331 di Olsen e Larsson di Gulls in cui si vede che mancano completamente gli spot bianchi sull'ala.
oppure
confrontate con
http://www.xs4all.nl/~daarruud/cachinnans.html

Re: Gabbiano

MessaggioInviato: 29 nov 2008, 0:14
da giuseppe nuovo
Sinceramente non mi convince molto come pontico.
Soprattutto l'aspetto generale non mi convince: il profilo della testa, il petto poco panciuto.
Mi convince molto di più il Gabbiano reale mediterraneo con zampe rosate che indicherebbero un subadulto (e se non vedo male cominciano ad assumere una tonalità giallastra).

salutoni