Pagina 1 di 1

conferma gheppio

MessaggioInviato: 4 set 2011, 10:52
da 77marco77
sono una semplice conferma

grazie

Re: conferma gheppio

MessaggioInviato: 4 set 2011, 12:36
da gisper65
Non è così semplice (almeno per me), ma nella foto in basso a me sembra di intravedere un giovane Lodolaio. Ricordati di inserire sempre data e luogo di osservazione e magari di descrivere qualcosa del comportamento, la tecnica di caccia adottata e il modo di volare, se possibile.

Ciao!

Re: conferma gheppio

MessaggioInviato: 4 set 2011, 13:23
da 77marco77
La data di avvistamento ė quella di ieri 3 settembre la zona é parco del montenetto a capriano del colle (brescia) ė una zona di pianura caratterizzata da vigneti e campi.
Mi é sbucato all improvviso e sono riuscito a fotografarlo per un pelo.
Non era in caccia era di passaggio.

Grazie

Re: conferma gheppio

MessaggioInviato: 4 set 2011, 17:39
da claudio93
secondo me Gheppio, colori e proporzioni sono i suoi...

Re: conferma gheppio

MessaggioInviato: 4 set 2011, 18:55
da Dipper+
La gocciolatura mi sembra troppo marcata per un gheppio. Anche il mustacchio + la guancia bianca (per quel che si riesce a vedere nell'immagine) mi fanno pensare più ad un lodolaio.

Re: conferma gheppio

MessaggioInviato: 4 set 2011, 19:56
da LeonardoGR
Non si vedono i caratteristici "calzini" del lodolaio però il dubbio rimane anche a me e anche le dimensioni non è che ci aiuterebbero molto visto che sono quasi simili (ovviamente a parità di sessi). Però nell' ultima sembrerebbe davvero di vedere i "mustacchi" neri e mi pare anche che la colorazione generale sia quella più chiara del lodolaio.
Mettiamoci che adesso i vigneti pullulano di insetti e che è il suo periodo , azzardo a dire lodolaio , anche se con molta riserva.

Re: conferma gheppio

MessaggioInviato: 5 set 2011, 0:41
da ricmola
Per me gheppio senza tanti dubbi.
Nell'ultima foto si nota bene il pattern della testa con mustacchio sottile e ben isolato dal cappuccio, nel lodolaio il cappuccio è più ampio e con il mustacchio lascia solo una piccola guancia bianca molto contrastante, carattere percepibile anche in lontananza.

ciao

Re: conferma gheppio

MessaggioInviato: 5 set 2011, 11:16
da gisper65
Credo che abbia ragione Riccardo. Oltre al carattere relativo al cappuccio e ai mustacchi più sottili rispetto ad un Lodolaio, le marcature del sottoala nella foto in alto sono più compatibili con quelle di un Gheppio.
Probabilmente un giovane per la striature molto spesse del petto, giusto?