Mignattino o Gabbianello???

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Mignattino o Gabbianello???

Messaggioda panonano » 22 ago 2011, 9:43

Buongiorno! Approfittando del caldo insopportabile e della immensa mole di studio, ieri me ne sono fregato di tutto e tutti e sono andato a farmi un giro a Forte Bazzera, a ridosso dell'Aeroporto di Tessera (VE). Mi sono imbattuto in questo "gabbiano" (oltre che nel mio primo PiroPiro piccolo dell'altra discussione :icon_redface ) e non sono riuscito bene a identificarlo. Ho ipotizzato si trattasse di un mignattino, per la forma dell'occhio, del becco e del cappuccio. Poi, realizzando che in estate dovrebbe essere "completamente" nero ho ripiegato per un gabbianello 2°estate...sono abbastanza confuso! potete aiutarmi???
Mi spiace per le foto, sono un orrore, ma il weekend fotografico è stato piuttosto "nero"
panonano
young birder
young birder

Re: Mignattino o Gabbianello???

Messaggioda Andrea Ravagnani » 22 ago 2011, 10:53

fino a luglio gli adulti sono completamente neri, ma adesso puoi trovare benissimo degli adulti in abito invernale, senza contare i giovani dell'anno che prima dell'anno prossimo non mettono sù l'abito nero!
Questo è un mignattino comune, se fosse un gabbianello giovane, avrebbe un disegno nella parte superiore di ali e corpo inconfondibile, se invece fosse un adulto in abito invernale, non avrebbe quella macchia nera tra collo e spalla, tipica del mignattino.
Ciao.
ANDREA RAVAGNANI
SANT'AGATA BOLOGNESE (BO)

Immagine
Andrea Ravagnani
birder
birder

Messaggioda panonano » 22 ago 2011, 11:09

grazie mille Andrea! Risposta che più esaustiva non potevo pretendere :-D
panonano
young birder
young birder

Messaggioda gisper65 » 29 ago 2011, 14:20

A proposito delle foto, non mi sembrano così orrende.

Consiglio solo di aumentare la sensibilità ISO per riuscire ad ottenere dei tempi di esposizione rapidissimi.

Anche in una giornata di pieno sole per questi soggetti in volo conviene scattare con ISO impostato a 400. Certo avrai un po' di rumore di sottofondo ma sempre meglio che avere il soggetto mosso.

PS: non sono un fotografo, parlo solo per esperienza perché i tuoi scatti mi ricordano i miei primi uccelli in volo :icon_e_wink

Prova e facci sapere!
Ciao!
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Torna a Identificazione