Pagina 1 di 2

Codirossone juv?

MessaggioInviato: 2 ago 2011, 14:10
da gisper65
Fotografati venerdì 29 luglio sul monte Bondone (TN) a circa 1800 metri di quota in una valletta esposta ad ovest con discreta pendenza, prateria alpina con tanti affioramenti rocciosi, mughi e abeti sparsi, popolata da numerosi Culbianchi e Codirossi spazzacamino.

Da confronto diretto sul posto, entrambi gli individui da me osservati risultavano più grandi dei Culbianchi e nettamente più grandi dei Codirossi. Per la coda rosso-arancio molto evidente e il comportamento (a caccia di insetti in voli bassi con soste sulle rocce, molto elusivi e diffidenti, quasi sempre nascosti tra gli anfratti rocciosi) ho pensato subito a dei Codirossoni.

Per le caratteristiche del piumaggio ho pensato a dei giovani dell'anno in quanto petto e ventre risultavano quasi biancastri se visti frontalmente e rosati sui fianchi, caratteristiche non presenti nelle femmine e tantomeno nei maschi adulti che io sappia (ma temo che sulle guide siano rappresentati quasi esclusivamente gli abiti riproduttivi :icon_e_sad ).

Ho provato a fare qualche fotografia con il mio zoom a 300mm di focale ma a notevole distanza perché sotto i 30 metri sparivano e non volevo disturbarli considerata la rarità della specie (negli ultimi anni sembra ci sia stato un marcato regresso anche qui in Trentino).

Provo a postare qualche crop. Scusate per la scarsa qualità e grazie per i suggerimenti!

Re: Codirossone juv?

MessaggioInviato: 2 ago 2011, 15:34
da balex78
Mah..non saprei. il becco mi sembra più da Sordone..lo vedo corto e fine. E in generale mi sembra troppo snello e chiaro per essere un Codirossone. Anche se devo dire che il soggetto è piuttosto lontano. Se non fosse così improbabile sembrerebbe quasi un Codazzurro! :-)

Ciao

Re: Codirossone juv?

MessaggioInviato: 2 ago 2011, 16:03
da gisper65
Il problema è che aveva la coda rossa che spiccava anche da notevole distanza. Provo a postare qualche foto in cui si vede un po' di coda ...
Chi ha la coda rossa oltre ai Codirossi (ma con quel ventre non può essere uno spazzacamino e nemmeno un comune)? E se (come in questo caso) ha maggiori dimensioni dei Codirossi? :icon_rolleyes

help me!!!

Re: Codirossone juv?

MessaggioInviato: 2 ago 2011, 16:49
da balex78
Dalle ultime foto sembrerebbe proprio un Codirosso comune. Avendo un accenno di sopracciglio potrebbe essere un maschio juv. Sentiamo però altri pareri.


Ciao!

Re: Codirossone juv?

MessaggioInviato: 2 ago 2011, 17:08
da gisper65
In effetti dalle foto sembra più una balia con una strana coda rossa... :icon_eek
Sul posto dava l'impressione di essere più tozzo di un codirosso e rispetto ai culbianchi che erano vicini sembrava di maggiori dimensioni ... :icon_cry
Ma la montagna (dopo quasi 3 settimane al mare) può fare brutti scherzi :icon_redface

Re: Codirossone juv?

MessaggioInviato: 2 ago 2011, 17:14
da gisper65
Rivedendolo meglio sembra anche a me un codirosso comune juv, ma è la prima volta che li vedo in Bondone a questa quota!

Grazie Alex e ciao!!!

Re: Codirossone juv?

MessaggioInviato: 3 ago 2011, 9:36
da gisper65
Scusa Alex e altri forumisti, torno sull'argomento. Stamattina ho rivisto la coppia di Codirossi che ha nidificato dietro casa e l'impressione è stata quella di uccelli decisamente molto piccoli e con jizz differente da quello fotografato in quota, che invece dava l'impressione di essere tozzo, con coda più corta e testone grande rispetto ai comuni codirossi.
Per avere un'idea delle dimensione provo a postare un'altra foto in cui è in compagnia di un giovane culbianco.
Inserisco anche altre foto mentre è sulle rocce (anche il comportamento non era da codirosso comune, tranne quando si è posato sull'abete per il resto del tempo era sempre a caccia di insetti o aracnidi tra le rocce proprio come un culbianco!). Se non era un phoenicurus, allora cosa? :icon_e_surprised

Re: Codirossone juv?

MessaggioInviato: 3 ago 2011, 9:40
da gisper65
altre foto! :icon_eek

Re: Codirossone juv?

MessaggioInviato: 3 ago 2011, 9:50
da Angmar
Niente di quello che si vede esclude il Codirosso comune. Anche le proporzioni col Culbianco sembrano costituire una conferma.
Che cacciassero tra le rocce non mi pare così strano... in fondo gli uccelli hanno comportamenti molto meno stereotipati di quanto siamo solitamente indotti a pensare.
D'altra parte il Codirosso muove la coda in maniera caratteristica. Non hai notato questo movimento?

Re: Codirossone juv?

MessaggioInviato: 3 ago 2011, 11:13
da gisper65
Ciao Fabrizio, non ne sono sicuro ma forse quando si è posato sull'abete ha mosso la coda rendendo ben visibile il rosso proprio come un codirosso, credo che tu abbia ragione.

Non so perché lì sul posto mi sono fissato su 'sta cosa che non era un codirosso :icon_eek ma anch'io dalle foto e con quel becco escluderei altri turdidi.

Mi sai dire anche se ti sembra un giovane dell'anno? O un adulto in abito non riproduttivo?

Evidentemente a fine stagione si spostano verso questi ambienti perché molto ricchi di insetti e ragni...

Grazie ancora a te e Alex!
E scusate per l'abbaglio estivo :icon_mad