Pagina 1 di 1

Identificazione rapace

MessaggioInviato: 27 lug 2011, 20:43
da g_martino
Ciao a tutti, oggi per pochi secondi ho visto questo rapace ed essendo senza binocolo gli ho scattato una foto. Sono riuscito solo a fare uno scatto perchè poi è subito scomparso e purtroppo non è molto buona perchè era molto lontano...qualora sia possibile potreste gentilmente dirmi di quale rapace si tratta? Io ho un idea...capovaccaio juv?
Grazie mille

Re: Identificazione rapace

MessaggioInviato: 28 lug 2011, 0:45
da Giovanni
Ciao Giuseppe, visto che hai 6 messaggi all'attivo, ti rivolgo l'invito che spesso viene rivolto a chi formula una domanda d'identificazione, ossia di inserire periodo di avvistamento e zona (anche se non precisa almeno approssimativa) questo può aiutare a discriminare alcune specie e facilitare l'identificazione.
Detto questo, provo a sbilanciarmi, dicendo che mi pare essere un Nibbio reale per colore e taglio della coda così come per le dimensioni "apparenti". Mi sento di escludere il capovaccaio....
Tieni conto che di me ....non c'é da fidarsi !! :icon_lol

Ciao, Giovanni

Re: Identificazione rapace

MessaggioInviato: 28 lug 2011, 20:31
da g_martino
Ciao Giovanni, hai ragione! Ho formulato la domanda di fretta ed ho dimenticato di inserire i particolari. Ad ogni modo la foto l'ho fatta ieri pomeriggio ed il luogo dell'avvistamento è una collina poco a Sud di Reggio Calabria.
Riguardo la specie invece devo dire che anch'io ero in dubbio tra capovaccaio e nibbio reale ma le dimensioni che ho percepito in quei pochi secondi mi hanno indotto ad essere più propenso per il primo. Attendiamo altri pareri :icon_e_smile
Intanto grazie mille!

Re: Identificazione rapace

MessaggioInviato: 29 lug 2011, 11:44
da KTF
g_martino ha scritto:ero in dubbio tra capovaccaio e nibbio reale ma le dimensioni che ho percepito in quei pochi secondi mi hanno indotto ad essere più propenso per il primo


Ma a quella distanza, direi che è difficile discriminare tra due specie che tra l'altro hanno biometrie simili (non è che uno è più piccolo ed uno molto più grane...).

Re: Identificazione rapace

MessaggioInviato: 7 ago 2011, 23:10
da gisper65
Comunque escluderei anch'io il Capovaccaio. Se pure fosse un immaturo dovrebbe avere groppone e secondarie con un po' di bianco mentre qui sono uniformemente scure.

Più probabile per colorazione delle copritrici un Nibbio reale adulto con coda notevolmente abrasa che non risulta nella tipica colorazione fulva.

Effettivamente non mi viene in mente altro :icon_rolleyes

ciao!