Pagina 1 di 1

Aiuto identificazione cigni

MessaggioInviato: 24 nov 2008, 17:16
da Lorenzo
Ed ecco la foto dei cigni sempre dalla russia..secondo me sono cigni reali ma non sicuro rispetto al minore che nel periodo di settembre migra verso le coste del nord-aovest europeo...voi che ne dite???

Re: Aiuto identificazione cigni

MessaggioInviato: 24 nov 2008, 20:21
da KTF
Considerando che il Cigno selvatico dovrebbe essere, anche nelle terre degli Zar, più comune del minore e che a occhio (o forse immaginazione?) mi sembra di vedere più giallo, si potrebbe pensare ad un Cygnus cygnus (che ha per l'appunto più giallo rispetto che nero, sul becco).

Re: Aiuto identificazione cigni

MessaggioInviato: 24 nov 2008, 20:46
da KTF
C.S.
Immagine

C.M.
Immagine

Re: Aiuto identificazione cigni

MessaggioInviato: 25 nov 2008, 11:20
da Igorfest
Cari Bwers,
secondo me nella foto sono rappresentate 2 specie differenti: il cigno più a destra è probabilmente un Cigno selvatico (Cygnus cygnus), con corpo grosso, collo lungo e proporzionalmente sottile, testa a pera e becco lungo quasi tutto giallo, ma l'esemplare più a sinistra è distintamente più piccolo (a parte l'effetto ottico che potrebbe essere causato dal diverso piano di volo...) con collo più corto e tozzo, e specialmente per la testa arrotondata ed il becco proporzionalmente corto e molto nerastro, col giallo isolato alla base!

Questo individuo, e probabilmente quello al centro, secondo me è un Cigno minore (C. bewickii)!!! Posto qui in fianco un mio ingrandimento della foto originale dell'esemplare + a destra con le considerazioni fatte qui sopra...

Ciao,
Igor Festari

Re: Aiuto identificazione cigni

MessaggioInviato: 25 nov 2008, 12:17
da Michele
Ciao,
secondo me non sono Cigni reali soprattutto per quello che non si vede dalla foto, cioè la gibbosità nera alla base del becco, che dovrebbe perlomeno far sembrare il profilo del becco discontinuo.
Come dice Igor anche per me a destra c'è un selvatico, al centro un minore (la differenza di dimensioni e lunghezza del collo sembra notevole), mentre quello tutto a sinistra sono più incerto, a me per dimensioni sembra più simile al primo a destra (ma giustamente il piano di volo falsa la prospettiva), però ha poco giallo come si vede dall'ingrandimento (per cui sa più di minore), comunque uno dei due (diciamo più minore che selvatico anche per me).
In effetti anche la distribuzione dei tre in russia (dal Cramp) dovrebbe essere più favorevole al selvatico ed al minore che al reale.
Ciao

Re: Aiuto identificazione cigni

MessaggioInviato: 25 nov 2008, 18:48
da Lorenzo
Posto quest'altre due foto cercando di cogliere altre sfumature.
Almeno nell'esemplare centrale io vedo un cigno minore per le considerazioni già dette. soprattutto nel becco.

Re: Aiuto identificazione cigni

MessaggioInviato: 25 nov 2008, 18:52
da Lorenzo
Questo è ancora un ingrandimento dell esemplare centrale nel quale credo si vedano meglio i caratteri descritti da Ivan