Poiana.... ???

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Poiana.... ???

Messaggioda AndreaP » 24 nov 2008, 9:02

Potrebbe essere una vulpinus? :-/
AndreaP
young birder
young birder

Re: Poiana.... ???

Messaggioda Mirco Maselli » 24 nov 2008, 10:36

Eh no!
questa volta per me potrebbe trattarsi di B. rufinus (Poiana codabianca).
Quella macchia carpale così dominante..si vede anche un po' del sopracoda (anche se magari è un riflesso)
Aspettiamo cmq pareri più autorevoli.
Da questa foto non si apprezza l'apertura alare più aquilesca della rufinus, però quella macchia carpale così intensa.
Ovviamnete se hai altre foto dove si possa pprezzare la silouette di volo.
E soprattutto come al solito interessa periodo e luogo di osservazione (direi che è fondamentale)
ciao
Mirco Maselli
Bologna

We belong to each other
www.amaniforafrica.org
Mirco Maselli
birder
birder

Messaggioda AndreaP » 24 nov 2008, 10:55

Mirco Maselli ha scritto:Ovviamnete se hai altre foto dove si possa pprezzare la silouette di volo.
E soprattutto come al solito interessa periodo e luogo di osservazione (direi che è fondamentale)
ciao

Sì, scusa, hai ragione...
E' stata fatto più o meno in questo periodo lo scorso anno nella Bonifica di Loncon (COncordia Saggittaria - VE).
Non ho altre foto, avevo tenuto solo questa poi un mio amico l'ha vista e ha detto 'mettila su ebn che mi pare strana sta poiana...'
AndreaP
young birder
young birder

Messaggioda EBN001 » 24 nov 2008, 12:08

Ma ragazzi, attenzione!
State scavando una fossa, un pozzo profondo, e sempre più fondo, su questa questione
della Poiana codabianca... ma dove sarebbero le caratteristiche per definirla codabianca?

Il corpo è scuro, la coda è scura, come fa ad essere una codabianca?? :wow:

Queste sono foto di Poiana codabianca fatte in Andalusia. Vedete come risulta diversa?
(solo le macchie carpali possono essere simili e il bordo nero su tutte le penne di volo, ma tutto il resto è differente), ok? :|
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Mirco Maselli » 24 nov 2008, 12:16

Luciano hai ragionissima, solo che io la coda non la vedo scura.
ingrandiscila e prova un po' anche tu a interpretare quella luce che si vede, non c'è barratura notabile.

aspettiamo anche il parere di aku?
ciao!
ps. d'altra parte ste poiane comuni, non ce n'è una uguale all'altra!
ppss: ancora un post così e chiedo a maudoc se mi cambia il nome in "rufinus"..
Mirco Maselli
Bologna

We belong to each other
www.amaniforafrica.org
Mirco Maselli
birder
birder

Messaggioda AndreaP » 24 nov 2008, 15:57

EBN001 ha scritto:Ma ragazzi, attenzione!
State scavando una fossa, un pozzo profondo, e sempre più fondo, su questa questione
della Poiana codabianca... ma dove sarebbero le caratteristiche per definirla codabianca?

Il corpo è scuro, la coda è scura, come fa ad essere una codabianca?? :wow:

Ok, tranquillo, non voglio fare nessuna questione e non ho seguito il forum quindi non so se ci sono precedenti. Non ho intenzione di spingere verso una determinazione della specie, non mi torna niente in tasca, credo solo che sia lecito chiedere dato che non tutti vivono a 'pan e osei' :-))

Ho messo la foto in photoshop perche era decisamente mal esposta ed hoi aggiustato i livelli, nient'altro...
tanto scura sta coda non è... (a meno che l'ombra non faccia testo)
tanto differente da quelle che hai messo tu non mi pare...
comunque prendo atto della tua identificazione ma se hai altri caratteri da farmi osservare te ne sarei grato dato che non sono molto pratico... GRAZIE!
AndreaP
young birder
young birder

Messaggioda Hippolais » 24 nov 2008, 18:01

Però è parecchio chiarotta alla base delle primarie... non è tanto dissimile da questa:
http://www.netfugl.dk/pictures.php?id=s ... re_id=7837
Non so se ci siano elementi sufficiente per discernere tra le 2 sottospecie, però da principiante non escluderei la vulpinus...
Luca Boscain
Carità di Villorba (TV)
Latest italian lifer: Ring-necked Duck (Aythya collaris)
Hippolais
birder
birder

Messaggioda igor » 25 nov 2008, 1:53

A me sembra una codabianca. Innanzitutto la macchia carpale così grande e ben definita non credo si addica ad una vulpinus, poi (ingrandendo molto) le timoniere dovrebbero avere una tonalità grigio-ghiaccio chiaro. L'unico dubbio mi viene rispetto alla testa che forse è un po' scura ma da questa foto non si capisce molto.
Comunque sono molto curioso di sentire pareri di altri che ne capiscono molto di più di me.
Ciao
Igor
igor
young birder
young birder

Messaggioda kiki » 25 nov 2008, 11:26

Mirco Maselli ha scritto:Luciano hai ragionissima, solo che io la coda non la vedo scura.
ingrandiscila e prova un po' anche tu a interpretare quella luce che si vede, non c'è barratura notabile.

aspettiamo anche il parere di aku?
ciao!
ps. d'altra parte ste poiane comuni, non ce n'è una uguale all'altra!
ppss: ancora un post così e chiedo a maudoc se mi cambia il nome in "rufinus"..

la prima impressione che ho avuto vedendo questa poiana è che la chiazza bianca che si vede in fondo sia il c.lo.... :-))
non volevo essre volgare :-s era una battutina...
la coda, guardando bene, si vede solo di taglio! è vero che la prospettiva inganna, ma me la sono riguardata pure oggi, e a me sembra che sulla coda non si possa dire nulla! :-/
verena penna
kiki
fellow birder
fellow birder

Messaggioda AKU » 25 nov 2008, 13:07

sulla coda si può solo dire che è scura, e non da codabianca.il bianco è solo normalissimamente il sottocoda !

anche il resto è da comune, e non da codabianca tranne la macchia carpale marcata!

però voglio nuovamente allertare i birders italiani: non basta una base bianca alla coda o una macchia carpale cospicua per dire codabianca! iL 90% DELLE CODABIANCA SEGNALATE IN ITALIA SI RIVELA SEMPLICE BUTEO BUTEO JUV. O MOLTO ABRASI O IND. CHIARI!!!!!!!!!!!!!!!!

Si DEVE vedere TUTTI i caratteri, altrimenti continuiamo a segnalare rufinus in giro per l'Italia, e poi sull'annuario scriviamo minchiat***** :wow:

ciao

Andrea

PS: in effetti non si può dire nulla sulla coda, ma non è bianca ne arancio ne cannella, altrimenti anche di taglio si capirebbe, ma sul disegno, pattern, sfondo, tono ecc... non si vede
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Prossimo

Torna a Identificazione