Gheppio o Grillaio (=Grillaio)
Inviato:
28 apr 2011, 22:08
da gppitta
La foto è stata fatta al limite( con poca luce e a una buona altezza) e quindi ha perso definizione, ma un Gheppio così colorato mi fa quasi pensare ad un Grillaio che ne dite
un saluto GPPittaluga Imperia
Re: Gheppio o Grillaio
Inviato:
29 apr 2011, 15:02
da ricmola
A me pare proprio un Grillaio maschio. Il sottoala sembra immacolato, il colore mattone del corpo, la forma del corpo, ecc. fanno propendere per il Grillaio. La formula alare delle primarie toglie qualsiasi dubbio; Cioè: la primaria più esterna (P10) è più lunga della quart'ultima (P7) , mentre nel Gheppio la primaria esterne è uguale alla quart'ultima.
insomma:
Grillaio P10=P8
Gheppio P10=P7
ciao
Re: Gheppio o Grillaio
Inviato:
1 mag 2011, 14:37
da istrice
ricmola ha scritto:A me pare proprio un Grillaio maschio. Il sottoala sembra immacolato, il colore mattone del corpo, la forma del corpo, ecc. fanno propendere per il Grillaio. La formula alare delle primarie toglie qualsiasi dubbio; Cioè: la primaria più esterna (P10) è più lunga della quart'ultima (P7) , mentre nel Gheppio la primaria esterne è uguale alla quart'ultima.
insomma:
Grillaio P10=P8
Gheppio P10=P7
ciao
ABBI PIETA'
Sii gentile.. puoi mettere la stessa foto con una freccia sulle penne che riguardano la tua spiegazione? Io che non sono molto esperto a malapena vedo l'uccello... Non riesco proprio a vedere la differenza che citi.
Grazie
Re: Gheppio o Grillaio
Inviato:
2 mag 2011, 1:28
da ricmola
GRILLAIO:
http://www.ibercajalav.net/img/130_Less ... umanni.pdfGHEPPIO:
http://www.ibercajalav.net/img/131_Kest ... nculus.pdfsono due documenti in pdf trovati su internet, a pag 2 è illustrato quello che dicevo.
In poche parole la formula alare del Grillaio rende la sula ala più appuntita rispetto a quella del Gheppio.
ciao
Re: Gheppio o Grillaio
Inviato:
4 mag 2011, 20:39
da Alfa
Wow....
..... vado subito a vedere co è sto ibercaja!