Pagina 1 di 1

Rapace sconosciuto

MessaggioInviato: 3 apr 2011, 22:57
da Cecilia
Sabato mattina sopra Bardonecchia in Alta Val di Susa (TO) ho osservato uno strano essere alato sopra la mia testa.
Era di grandi dimensioni, bianco sul ventre con le ali scure, coda scura, ma la caratteristica che mi ha colpita è stato uno strano ciuffetto di peli bianchi che sporgeva dalla base della coda. Sono riuscita a scattare un'immagine con una "compattona" e ve la mostro, ma non so riuscirete a capire qualcosa. Quando l'ho guardata a casa la prima identificazione istintiva che mi è venuta è stata: Capovaccaio anche se molte caratteristiche non mi quadrano. Devo dire che volteggiava su un bosco ancora parzialmente innevato e spesso usava un volo battuto. Qualcuno di voi mi può aiutare?
Grazie e ciao
Cecilia Tambone EBN 196
Torino

Re: Rapace sconosciuto

MessaggioInviato: 3 apr 2011, 23:51
da pietrod
così di botto (c'è poco da studiare vista la foto) direi astore ci può stare Cecilia?

Sicuro no capovaccaio.

Re: Rapace sconosciuto

MessaggioInviato: 4 apr 2011, 0:21
da Cecilia
Anch'io avevo pensato ad un astore, ma a parte le dimensioni, non mi convince la colorazione così scura delle ali rispetto al colore del corpo e non riesco a a spiegarmi il ventaglio di penne bianche alla base della coda. L'immagine è molto ingrandita se pensi sia meglio posso postarla meno ingrandita.
Grazie comunque
Cecilia

Re: Rapace sconosciuto

MessaggioInviato: 4 apr 2011, 8:05
da Lanius
ciao Cecilia, anche per me Astore, una gigantesca femmina! Le ali così scure rispetto al resto sono un effetto della foto, le piume bianche sono quelle del sottocoda e dei fianchi, che chissà come mai sono aperte. A volte capita di vedere Accipiter di taglio con ben in evidenza queste piume del sottocoda che "sbuffano" fin sui fianchi e pare quasi che abbiano il groppone chiaro...

Re: Rapace sconosciuto

MessaggioInviato: 4 apr 2011, 8:39
da Ottavio Janni
Si, anche per me è un Astore. Giacomo spiega bene l'effetto delle piume del sottocoda che 'sbuffano', se non sbaglio questo è molto più frequente nell'Astore che nello Sparviere.

Re: Rapace sconosciuto

MessaggioInviato: 4 apr 2011, 17:50
da AKU
esatto...
alcuni commenti:

1) si le piume a sbuffo del sottocoda è più da Astore...ed è un segnale di corteggiamento e territoriale! perchè tutto quel bianco si nota a notevole distanza, quindi riveste funzione di segnale !
2) le ali scure è un tipico...pensate che la superficie alare fa ombra e cmq. riflette la luce a distanza diversa rispetto al corpo sporgente e "conico" diciamo...quindi in foto il corpo che sporge appare ben illuminato, il sotto ala meno apparendo scuro

il bello del bw è che ci vogliono nozioni di architettura, fisica (che io non ho ma kiki ogni tanto cerca disperatamente di farmele apprendere), disegno, prospettiva, etologia, psicologia, geopolitica (esagero và!)

Re: Rapace sconosciuto

MessaggioInviato: 5 apr 2011, 0:01
da Cecilia
Grazie a tutti per le risposte esaurienti ed istruttive.
Mi avete insegnato qualcosa di nuovo ed è sempre piacevole
Ciao
Cecilia