Poiana indeterminata (=Buteo buteo)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Poiana indeterminata (=Buteo buteo)

Messaggioda 123 » 25 mar 2011, 0:16

Salve a tutti, invio una foto di poiana fatta oggi pomeriggio in prov. di Pesaro. Allora , le cose sono andate cosi': una coppia di Poiane stava facendo dei voli nuziali, ad un certo punto e' arrivato un terzo individuo, subito e' stato "attaccato" dalla coppia e messo in fuga. Io ho scattato una foto, poi e' sparito per tornare a volteggiare molto piu' lontano permettendomi di poterlo osservare pero' bene con il cannocchiale. Questo e' quello che ho visto: le dimensioni in confronto alle altre poiane mi sembravano leggermente piu' piccole, inoltre la coda vista da sopra era tendente ad un colore marrone caldo che staccava nettamente dal colore del corpo piu' cupo. Nella foto si nota la quasi totale assenza della tipica V chiara sul petto, ed anche la coda da' l'impressione sia chiara. Sembra un adulto per il bordo posteriore delle ali marcato di scuro. Vi chiedo se potrebbe trattarsi di una Poiana delle steppe oppure e' solo una delle tante varianti di Buteo Buteo. Grazie Roberto Ceccucci
123
young birder
young birder

Re: Poiana indeterminata

Messaggioda pietrod » 25 mar 2011, 9:59

Ciao,

Giovane (2nd cy) di poiana..un morfismo leggermente atipico soprattutto per il petto cosi` scuro e il resto abbastanza chiaro. :hello:

pd
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Torna a Identificazione