pontici?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

pontici?

Messaggioda Hippolais » 23 mar 2011, 10:34

Sebbene un po' ci stia anche prendendo la mano, chiedo conferma per 4 soggetti fotografati ieri all'ecocentro di Chioggia:

1) questo non ho troppi dubbi sia un pontico: iride nera, zampe giallino pallido lunghe, posizione diagonale, forma molto esile ed allungata, petto poco rotondo, etc; la foto in volo dovrebbe (lo spero, ma non ne ho la certezza al 100%) ritrarre lo stesso individuo, rivelandolo se non sbaglio, come un 3° estate;
Luca Boscain
Carità di Villorba (TV)
Latest italian lifer: Ring-necked Duck (Aythya collaris)
Hippolais
birder
birder

Re: pontici?

Messaggioda Hippolais » 23 mar 2011, 10:46

2) Questo non l'ho beccato direttamente sul campo, ma riguardando poi a casa la foto di quel 2° estate di michahellis che aveva un ché da argentatus con quell'occhio in via di schiarimento e la base del becco chiara; mi sembra un pontico 1° estate con base del becco già più chiara, gonys poco pronunciato, assenza di mascherina attorno all'occhio, terziarie scure molto evidenti, etc... confermate?
Luca Boscain
Carità di Villorba (TV)
Hippolais
birder
birder

Messaggioda Hippolais » 23 mar 2011, 10:50

3) Questo, appena l'ho visto, mi son detto "ha una faccia da pontico che si vede lontano un miglio"! L'occhietto piccolo in mezzo a tutto quel bianco, la base del becco chiara, il gonys poco pronunciato... Non s'è mai alzato in piedi ma non ho troppi dubbi che sia un pontico 2° estate (piumaggio in cui peraltro non avevo mai osservato prima la specie); farei notare inoltre quanto siano pallide le copritrici, dando un'impressione "da gavina": sono tipiche della specie o è un individuo particolare?
Luca Boscain
Carità di Villorba (TV)
Hippolais
birder
birder

Messaggioda Hippolais » 23 mar 2011, 10:56

4) Infine quest'ultimo per il quale ho i dubbi maggiori: l'iride è nera, c'è la tacca nera in punta, le zampe sono giallo pallido lunghette, la posizione diagonale... Però non torna tutto, il becco ha un gonys pronunciato e... quando tirava le sue strida non apriva le ali nell'"albatross-posture" indicata sia da Menotti Passarella che da "Gulls" come diagnostica per cachinnans... ehmbeh, che è?? Ibrido?? :head:
Luca Boscain
Carità di Villorba (TV)
Hippolais
birder
birder

Messaggioda balex78 » 23 mar 2011, 12:16

Bravo Luca complimenti! Ottima documentazione. Dunque, secondo me:

1) non saprei, probabile Pontico ma non sono sicuro al 100%. Il becco è di un giallo bello brillante e ci intravedo un bel gnoys, però c'è variabilità anche su questo. Si potrebbe anche trattare di michaellis
2) Pontico 1° inverno
3) Pontico 2° inverno
4) Anche qui ho dei dubbi. Potrebbe essere un michaellis

Ciao!
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda gisper65 » 23 mar 2011, 12:29

Ciao Luca, non sono espertissimo di gabbiani, ma io nell'ultimo vedo un anello perioculare rosso tipico da michahellis.
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda Hippolais » 23 mar 2011, 19:39

Eh sì, il primo ha il becco con gonys pronunciato, ma tutto il resto secondo me torna... anche il becco, è giallo abbastanza acceso, ma ti assicuro che rispetto ai reali vicini spiccava per essere giallino più chiaro, così come in generale la struttura del becco leggermente mento pesante...
L'ultimo è un mistero! :wow: Peraltro, dire il vero, io non ci vedo anelli periorbitali...
Luca Boscain
Carità di Villorba (TV)
Hippolais
birder
birder

Messaggioda Alfa » 23 mar 2011, 20:02

Infatti anche a me l' ultimo mi ha lasciato spiazzato :wow: , e non ho osato rispondere!!! :head: (whiteflag) ciauuuu, ragazzi sta arrivando la primavera con tutte la sua potenza e il suo profumo, 8-) , che bello, fra poco ricomincierà quell' infinita giostra che ogni primavera ci smuove e ci fà muovere come tanti piccolo bambini alla scoperta di un cielo o di un grande prato, della stupenda natura. . EVVIVAA (flowers)
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda heuglini » 25 mar 2011, 22:05

Avendo l'occasione di sentire un gabbiano che canta non dovrebbero rimanerti dubbi sull'ID: i canti di pontico e michahellis sono due cose completamente diverse, li senti una volta (anche su internet) e non te li scordi più!
In parole, il cachinnans si chiama così perchè il suo canto sembra appunto una risata, più veloce, con intervalli tra una nota e l'altra molto ma molto più brevi ecc...
Altro che macchia su P10, becco fino ecc ecc...col canto si risolvono i dubbi in mezzo secondo :->

ciao
Michele

PS per quanto ho visto io, non sempre usano la postura da albatross...direi che se lo fa => è un cachi, se non lo fa non per forza si deve escludere il cachi!
heuglini
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Hippolais » 26 mar 2011, 11:08

E' vero, non c'avevo neanche pensato: ricordo che Menotti li riconosceva anche dal verso...
Ma Michele, alla fine qual'è il tuo parere sui 2 individui dubbi?
Luca Boscain
Carità di Villorba (TV)
Hippolais
birder
birder

Prossimo

Torna a Identificazione