Pagina 1 di 1

Passeriforme (=Fanello)

MessaggioInviato: 13 mar 2011, 11:16
da Gabriele Fortunato
Bari, 13 marzo 2011

Per questo simpatico passeriforme direi saltimpalo, considerato il posto in cui si è posato.
Giusto o sbaglio?
Grazie in anticipo.

Immagine

Re: Passeriforme

MessaggioInviato: 13 mar 2011, 11:44
da Andrea Ravagnani
fanello, perchè secondo te saltimpalo?

Re: Passeriforme

MessaggioInviato: 13 mar 2011, 11:57
da Gabriele Fortunato
Era posato in cima ad un ramo. Magari la foto non è un granchè e magari rende difficilmente l'idea in questo senso. E' stato questo particolare che mi ha fatto optare erroneamente per saltimpalo. Ovviamente la già citata scarsa qualità della mia foto mi ha dato personalmente qualche difficoltà a distinguere la colorazione dell'esemplare, che riconosco apparire molto in ombra. Da qui i miei dubbi.

Re: Passeriforme

MessaggioInviato: 13 mar 2011, 13:29
da Andrea Ravagnani
Se ti può aiutare per il futuro ti dico 2 o 3 cose per fare una distinzione immediata.
Dunque intanto il saltimpalo quando si posa in cima a qualcosa non sta fermo, ma si muove in sù e giù, emettendo quasi sempre il classico verso.
Poi nella tua foto si vede bene il becco grossettino, tipico del fringillide e quindi del granivoro, mentre nel saltimpalo troverai un becco sottilino, tipico dell'insettivoro.
Poi in cima agli alberi non dico che sia raro, ma sicuramente non molto frequente trovare saltimpali, che di solito prediligono arbusti o comunque piante e posatoi bassi.
:nerd:

Re: Passeriforme

MessaggioInviato: 19 mar 2011, 17:26
da Alfa
Si ma devi sffidarti, se i colori non sono chiari e la qualità della foto è bassa, alle macchie di colore, a dove sono disposte, poi la forma del becco va guardata per ogni ordine e genere, ... e non affidarsi mai ai nomi degli uccelli!!! In tutti i sensi, alcuni ti sviano completamente , altri ti fanno credere che siano legati ad altre "categorie" a cui non appartengono... ciauuu :hello: