Pagina 1 di 1

Dubbi sulle foto di C. Galliani a Fuerteventura

MessaggioInviato: 15 feb 2011, 20:06
da Hippolais
Scorrendo le splendide foto di Carlo Galliani fatte di recente a Fuerteventura, isole Canarie (http://www.pbase.com/carlogalliani/fuerteventura&page=all), ho notato 2 soggetti che mi hanno incuriosito:
- un chiurlo piccolo che sembra avere il groppone bruno da hudsonicus: http://www.pbase.com/carlogalliani/image/132454262;
- una poiana che sembra più codabianca che insularum: http://www.pbase.com/carlogalliani/image/132453033;
cosa ne pensate, ho preso un abbaglio?? :wow:

Re: Dubbi sulle foto di C. Galliani a Fuerteventura

MessaggioInviato: 16 feb 2011, 11:45
da pietrod
Le poiane canariote non sono sempre scontate...
Devo dire che conosco pochissimo la cirtensis...e sicuramente questa non è una rufinus nominale (le proporzioni la escludono al colpo d'occhio) :)
La coda è un po' tanto barratina...però ci può stare x una rufinus credo...sopratutto se fosse un 2nd Cy...(anche se questo secondo me non è nato l'anno scorso...mi sembra troppo pulito il margine nero, poco contrasto di colore di fondo tra sec e prim, l'iride sebra scura, e i contrasti di muta, se ci sono effettivamente, sono poco marcati).

Certo con la testa così chiara prenderla per buteo buteo senza dubbi mi sembra azzardato!!
La mia id è rufinus cirtensis (ad o subad) al 90%...ora sentiamo i rapaciofili seri...

:hello:

Pietro

Re: Dubbi sulle foto di C. Galliani a Fuerteventura

MessaggioInviato: 18 feb 2011, 13:08
da AKU
il chiurlo è un hudsonius o hudsonicus (auctores)

la Buteo è difficle, già di norma è difficile distinguere la rufinus cirtensis in alcuni morfismi, principlamente juv. e 2nd cy ma anche alcuni adulti, figuriamoci con la insularum.
Di fatto si trova davvero pochisismo sulle Buteo delle Canarie e Azorre e via dicendo... inoltre non escludo che la cirtensis raggiunga ogni tanto queste isole (io stesso ho trovato al Museo di Roma la 1à cirtensis per la Spagna catturata alle Canarie nell'800) e persino si ibridi come avviene a Pantelleria.

A me sembra un adulto morfismo intermedio bruno di cirtensis, ma non posso escludere da singola foto (e nemmeno da tante ma in mano al max. o con DNA) un ibrido con insularum

Ciao

A

cmq. bravissimo pietrod bell'analisi

Re: Dubbi sulle foto di C. Galliani a Fuerteventura

MessaggioInviato: 19 feb 2011, 16:26
da Matteo
Ciao a tutti
non ho ancora avuto modo di vedere la foto della Poiana in questione, ma posso confermarvi che il Chiurlo non è l'hudsonicus, ma un piccolo normale in quanto aveva il classico bianco sul groppone.
Dalle foto pubblicate da Carlo non si può apprezzare la cosa perchè il groppone è coperto dalle terziarie con l'ala aperta.
Appena trovo la foto di quell'individuo girato di schiena ve la posto.
Ciao a tutti
Matteo Gagliardone

Re: Dubbi sulle foto di C. Galliani a Fuerteventura

MessaggioInviato: 20 feb 2011, 11:38
da Matteo
Ecco la foto della bestiola in questione

Re: Dubbi sulle foto di C. Galliani a Fuerteventura

MessaggioInviato: 20 feb 2011, 13:20
da Hippolais
mmmh, chiurletto truffaldino!! :head: :-))

Re: Dubbi sulle foto di C. Galliani a Fuerteventura

MessaggioInviato: 22 feb 2011, 12:53
da pietrod
Grazie AKU per il bravissimo...è un onore, grazie per quello che insegni sul forum, spero di riuscire a venire a imparare presto di persona...magari su qualche isoletta!
Il merito dell'analisi va in parte anche a Mastro Lore Vanni con cui a Fuerteventura (e non solo) abbiamo discusso su più di una poiana...e su una in particolare ci convincemmo che potesse essere molto probabilmente una cirtensis (mandammo anche la documentazione, non fotografica, alla CR\SEO)...certo per situazioni come quelle canariote, in particola credo a Fuerteventura (e forse Lanzarote ma non ci sono stato e non mi esprimo) servirebbero analisi approfondite...sarei proprio curioso di vedere cosa ci direbbe l'mtDNA e qualche marcatore ipervariabile confrontando il tutto con altre insularum canariote- e buteo e rufinus del nordaafrica!!

:hello:


Pietrod