Pagina 1 di 1

Svasso piccolo o...? (=Svasso piccolo)

MessaggioInviato: 17 nov 2008, 23:09
da Andrea Ravagnani
Ciao a tutti, vi volevo chiedere delucidazioni sull'identificazione di questo svasso fotografato oggi pomeriggio in mare a Pegli (GE).
Ho letto l'articolo di Francesco Di Pietra su "Quaderni di Birdwatching" :

http://www.ebnitalia.it/qb/qb003/svassi.htm

in cui spiega molto dettagliatamente le differenza tra il piccolo ed il cornuto, stando a quello che c'è scritto ero quasi sicuro che fosse il solito piccolo, poi sono arrivato alla descrizione dei becchi e lì mi è venuto il dubbio.
Dice che il cornuto ha una macchia rotonda pallida tra occhio e becco, magari mi sbaglio ma quello che ho fotografato mi sembra proprio che ce l'abbia.
Chiedo agli "svassologi", di spiegarmi meglio, grazie in anticipo.

Re: Svasso piccolo o...?

MessaggioInviato: 17 nov 2008, 23:59
da Pepita
Ciao Andrea, lo svasso ritratto è un Piccolo.

La forma della testa è importante: nel tuo è rotonda, appunto da piccolo, il cornuto ha la testa "sfuggente", a triangolo, poi ha la punta del becco chiara, cosa che il tuo non ha. Il tuo ha il becco che va leggermente all'insù, altro carattere da piccolo :hello:

Paolo e Laura

Re: Svasso piccolo o...?

MessaggioInviato: 18 nov 2008, 0:09
da maudoc
tra le altre cose l'occhio del piccolo è tutto nel nero, come in questo ind., nel cornuto no

Re: Svasso piccolo o...?

MessaggioInviato: 18 nov 2008, 10:40
da Andrea Ravagnani
Ok, vi ringrazio per i chiarimenti, comunque i caratteri del becco e delle testa più o meno li avevo capiti e quindi l'avevo già battezzato svasso piccolo, l'unico mio quesito riguarda quella benedetta macchia pallida tra occhio e becco che sull'articolo definisce propria del cornuto, quindi, in poche parole, perchè ce l'ha anche questo piccolo?
Scusate, ma finchè non capisco non riesco a star buono