Pagina 1 di 1

Paperame vario (=Canapiglia)

MessaggioInviato: 3 gen 2011, 20:00
da fabriziogiudici
Oggi sono stato all'ormai famosa cava di Isola Sant'Antonio a vedere i cigni minori. Ma c'era anche molta altra roba, incluso paperame in abito invernale che ho difficoltà ad identificare (anche perché, sgrunt, non mi è ancora arrivato il libro specifico sugli anatidi). Le foto fanno schifo, un po' perché tutto era lontanissimo, un po' perché la temperatura era sotto la mia soglia di sopportazione (che purtroppo è alta) e in queste circostanze faccio errori da principiante.

Comunque: nella prima foto, a sinistra, potrebbero essere canapiglie? Un po' come la gavina, è una specie che avrò sicuramente visto, ma finora mai fotografato e quindi non saprei identificare con certezza. Quella macchia bianca non dovrebbe essere tipica della femmina? E mi pare che torni anche il becco scuro sopra e arancione ai lati. Quello a destra potrebbe essere una canapiglia maschio?



Nella seconda foto... alzavole femmina? Non mi torna la terza, che mi pare abbia il becco chiaro, ma forse è un'impressione.



Grazie.

Re: Paperame vario

MessaggioInviato: 3 gen 2011, 20:54
da Mergus
Sono Canapiglie. Lo specchio alare bianco è presente in entrambe i sessi.
I maschi sono quelli con il sottocoda ed il becco nero, le rimanenti femmine....

Ciao

Re: Paperame vario

MessaggioInviato: 3 gen 2011, 21:43
da fabriziogiudici
Anche nella seconda foto?

Comunque, due lifer in un giorno (quello in foto è un cigno reale, ma i minori si sono visti abbondantemente), il 2011 promette bene :-)

Re: Paperame vario

MessaggioInviato: 4 gen 2011, 16:35
da Mergus
fabriziogiudici ha scritto:Anche nella seconda foto?



Direi proprio di sì :->
Ciao e buone osservazioni e tanti lifer ancora!!!