Pagina 1 di 1

Gabbiano reale o non reale?

MessaggioInviato: 21 dic 2010, 17:06
da Daniele Capello
ciao a tutti, oggi ero a fare il mio solito giro sul Po in centro a Torino e tra i vari Gabbiani che svolazzano in zona ce n'era uno che mi ha fatto pensare...strano davvero!! per fortuna che casualmente ho incontrato lì un fotografo rumeno a cui ho chiesto di scattare un paio di foto e inviarmele (non mi ha dato il suo nome, gli ho chiesto via mail di dirmelo x citarlo), in pratica l'abito mi sembra da primo o massimo secondo anno (di età dei gabbiani ci capisco niente ma essendo tutto marrone..) ma la cosa che mi ha stupito è il becco completamente giallo (sbiadito) che nessun gabbiano di età così bassa dovrebbe avere (nessuna traccia di bande scure e niente rosso sulla gonide), secondo voi è un (a)normale Gabbiano reale o qualcosa di più interessante?

Re: Gabbiano reale o non reale?

MessaggioInviato: 21 dic 2010, 17:31
da Igorfest
E' sicuramente un 1°winter di gabbianone...! :-)) A parte gli scherzi il "look" strano è dato dal colore anomalo del becco che a questa età dovrebbe essere nerastro a al massimo con base carnicina, invece sembra giallastro! Ma penso che si tratti solo di una questione di pigmentazione mutante...

Quel che posso dire altro è che, dal disegno delle terziarie e delle copritrici maggiori più esterne (scuro e non fittamentte barrato), oltre che dal disegno delle scapolari e del dorso, dalla forma del becco e della testa, dalla lunghezza delle zampe, ecc. non mi sembra un argentatus bensì mi ricorda un normale michaellis...!

Ciao, Igor

Re: Gabbiano reale o non reale?

MessaggioInviato: 21 dic 2010, 20:41
da Andy Nicoli
Igorfest ha scritto:Quel che posso dire altro è che, dal disegno delle terziarie e delle copritrici maggiori più esterne (scuro e non fittamentte barrato), oltre che dal disegno delle scapolari e del dorso, dalla forma del becco e della testa, dalla lunghezza delle zampe, ecc. non mi sembra un argentatus bensì mi ricorda un normale michaellis...!

Il becco giallo è veramente strano per un gabbiano di quell'età...
Comunque concordo con Igor. Anche la banda terminale nera sulla coda che contrasta con il groppone bianco è un carattere da michahellis.

:hello:

Re: Gabbiano reale o non reale?

MessaggioInviato: 21 dic 2010, 22:02
da Ottavio Janni
Alla fine anch'io concorderei con Igor e Andrea che è un michaellis, perché è la specie che più ci si aspetta qui, però oltre al becco giallo anche le GC con quelle punte bianche così estese, e le pesanti screziature sul petto non sono proprio tipicissime di un michaellis 1cy...boh, poi il sottoala, le primarie interne piuttosto scure, la coda ecc sono da michaellis, ma come al solito con i gabbiani, più li si guarda e meno si capisce!

Re: Gabbiano reale o non reale?

MessaggioInviato: 22 dic 2010, 11:03
da kiki
posso fare una domanda da profana? ma il tono rossastro è dato dalla foto? oppure i colori erano proprio quelli? no, perchè anche la zampe mi sembrano proprio strane, ma magari mi sbaglio! :-)
grazie per la risposta

Re: Gabbiano reale o non reale?

MessaggioInviato: 22 dic 2010, 12:28
da Daniele Capello
kiki ha scritto:posso fare una domanda da profana? ma il tono rossastro è dato dalla foto? oppure i colori erano proprio quelli? no, perchè anche la zampe mi sembrano proprio strane, ma magari mi sbaglio! :-)
grazie per la risposta


sono venute un po' scurette ma i colori mi sembrano giusti, in realtà le zampe non le ho guardate bene quindi non ti so dire il colore originale...comunque oggi se non piove provo a ricontrollare se c'è ancora il "ragazzo" :-))

Re: Gabbiano reale o non reale?

MessaggioInviato: 22 dic 2010, 13:09
da kiki
facci sapere :-)

Re: Gabbiano reale o non reale?

MessaggioInviato: 22 dic 2010, 16:16
da Daniele Capello
il Gabbianone non c'era più oggi, purtroppo è zona di via-vai di gabbiani quindi chissà dove è finito...comunque anche altri pareri arrivatimi via mail confermano il michahellis...

Re: Gabbiano reale o non reale?

MessaggioInviato: 28 dic 2010, 11:41
da Daniele Capello
l'autore delle foto si chiama Sorin Lupica, che ringrazio ancora!!