Pagina 1 di 1

Oca granaiola della taiga? (=Oca granaiola della tundra)

MessaggioInviato: 5 dic 2010, 12:28
da Hippolais
Con 'ste granaiole proprio non ci capisco niente... dicono alla Cona che sia una fabalis per via del bianco alla base del becco che dovrebbe essere diagnostico della (sotto)specie, però non sono convinto... pareri??

Re: Oca granaiola della taiga?

MessaggioInviato: 5 dic 2010, 22:58
da Ciconia
Dovrebbe essere Anser fabalis rossicus Oca granaiola di tundra, per il bianco alla base del becco e il colore rosso limitato all'ultima parte del becco, ma aspettiamo altri pareri.

Re: Oca granaiola della taiga?

MessaggioInviato: 6 dic 2010, 10:30
da carlochiari54
Le caratteristiche evidenti mostrano A.f. rossicus. Becco con poco arancione, petto chiaro senza barrature o segni neri, piccola strisciolina di bianco alla base del becco che comunque non è sempre così visibile, collo scuro così come la testa, zampe arancio.
Le fotografie sono un valido documento complimenti. Ciao.

Re: Oca granaiola della taiga?

MessaggioInviato: 7 dic 2010, 14:32
da Igorfest
Nella distinzione delle oche granaiole bisogna assolutamente dimenticarsi sia della livrea (della testa, del collo, del ventre, ecc.) sia della colorazione del becco (bianco alla base, quantità di arancione, ecc.).
Infatti, c'è completa sovrapposizione nella pigmentazione delle piume e del becco tra l'Oca granaiola della taiga [Anser (fabalis) fabalis] e quella della tundra [A. serrirostris = A. (fabalis) rossicus]. Ad esempio, il bianco alla base del becco compare occiaionalmente in entrambe queste forme, ma anche nell'Oca zamperosee e addirittura nell'Oca selvatica!

Vedi questo articolo (abbastanza) chiarificatore: http://www.ebnitalia.it/qb/qb004/oche.htm

Gli unici caratteri veramente diagnostici sono: la struttura del becco e le proporzioni di testa/collo. Nella fabalis il becco è lungo, sottile e con ENTRAMBI i contorni (sup e inf) concavi, senza "ghigno" aperto tra le mandibole; in questa forma il collo è molto lungo e sottile e la testa piccola e triangolare, che danno un aspetto "cignesco", con la fronte poco inclinata e degradante come il becco. Al contrario la serrirostris ha becco con base massiccia, bordo superiore dritto o convesso e inferiore sempre convesso a causa del "ghigno" tra le mandibole; collo corto e spesso, testa grossa e squadrata o vagamente tondeggiante e fronte alta e angolosa danno all'animale un aspetto tozzo e poco allungato. Un altro carattere che può contribuire all'ID delle 2 forme è la lunghezza dele zampe: corte nella serrirostris e lunghette nella fabalis, parallelamente alla lunghezza del collo...

In queste foto io noto tutti i caratteri tipici dell'Oca granaiola della tundra [A. serrirostris = A. (fabalis) rossicus].

Ciao,
Igor Festari

Re: Oca granaiola della taiga?

MessaggioInviato: 7 dic 2010, 15:28
da Kiteman
su surfbirds, sulle rarità europee, c'è la foto di una granaiola della taiga, è la terza o quarta immagine,
http://www.surfbirds.com/cgi-bin/galler ... =gallery11

Re: Oca granaiola della taiga?

MessaggioInviato: 7 dic 2010, 16:01
da Hippolais
Molto bella la foto su surfbird, si capisce proprio che è una bestia diversa!
Grazie Igor e Stefano! :->

Re: Oca granaiola della taiga?

MessaggioInviato: 7 dic 2010, 18:36
da Hippolais
Mi viene da pensare che l'oca di surfbird sia quasi più una middendorfii che una fabalis, con quel super beccone! Qui una middendorfii con una serrirostris/rossicus: http://www.birdforum.net/opus/images/8/ ... ris%29.jpg

Re: Oca granaiola della taiga? (=Oca granaiola della tundra)

MessaggioInviato: 8 dic 2010, 19:55
da Andrea Ravagnani
Luca, ti consiglio vivamente di dare una guardata a questo link, che mi ha consigliato un mio amico tramite un suo contatto olandese, è molto figo(non l'olandese, il link) :->
http://www.sovon.nl/pdf/heinicke_presen ... vondag.pdf

Re: Oca granaiola della taiga? (=Oca granaiola della tundra)

MessaggioInviato: 8 dic 2010, 21:41
da Hippolais
Davvero molto molto interessante, grazie del link Andrea!! In ogni caso, se il collo e la forma della testa sembrano da rossicus/serrirostris, il becco mi sembra ancora lungo e non mi convince del tutto... (clap)