Pagina 1 di 2

Morette: maschi, femmine, immaturi?

MessaggioInviato: 21 ott 2010, 0:35
da fabriziogiudici
Qualche giorno fa, nella riserva di Les Grangettes (Svizzera, Lago di Ginevra), le morette abbondavano sia nei canneti che lungo un canale. Nei canneti ho potuto vedere sia maschi che femmine (o immaturi?), mentre lungo il canale neanche un maschio... tutte femmine o immaturi. Un caso o c'è qualche spiegazione? O sto clamorosamente sbagliando identificazione?

20101015-0048-800.jpg

20101015-0091-800.jpg

20101016-0050-800.jpg

Re: Morette: maschi, femmine, immaturi?

MessaggioInviato: 21 ott 2010, 9:44
da gisper65
Ciao Fabrizio, ma perché hai postato solo foto di maschi? :->
Io nelle foto non vedo femmine ma maschi in eclisse, non ti pare?
ciao
:bye:

Re: Morette: maschi, femmine, immaturi?

MessaggioInviato: 21 ott 2010, 9:52
da fabriziogiudici
Allora cambio la domanda e ne aggiungo una: perché non c'erano femmine? Come si distingue la femmina dal maschio in eclisse?

Re: Morette: maschi, femmine, immaturi?

MessaggioInviato: 21 ott 2010, 11:28
da gisper65
In effetti i maschi in eclisse e i giovani somigliano molto alle femmine per ovvi motivi di mimetismo.
I maschi in muta post-riproduttiva scelgono questa strategia - comune alla gran parte degli anatidi - perché le anatre mutano le remiganti contemporaneamente compromettendo le abilità di volo per cui meglio risultare meno appariscenti e non suscitare l'interesse di eventuali predatori.

Un buon carattere per distinguere un maschio in eclisse da una femmina è l'assenza di bianco alla base del becco, che è una aratteristica evidente solo nelle femmine.

Il corpo del maschio in transizione verso l'abito eclissale conserva ancora tracce di bianco più o meno estese, nelle morette della prima foto si notano chiaramente i fianchi biancastri, per cui si tratta sicuramente di 4 maschi. Nelle femmine i fianchi sono di colore marrone scuro. Inoltre nelle femmine l'apice del becco non è nero ma grigio. Le ultime 2 foto potrebbero in effetti ritrarre una femmina perché si nota del bianco alla base del becco e la punta non presenta l'apice nero.

Mi ha incuriosito nella prima foto la moretta a sinistra perché presenta il sottocoda bianco, carattere diagnostico della più rara Moretta tabaccata. Va però esclusa quest'ultima perché l'iride gialla e il ciuffo sulla testa sono caratteri esclusivi della Moretta comune. Se fosse stata una tabaccata il maschio presenterebbe l'iride bianca, la femmina l'iride scura, mai gialla, e entrambi non avrebbero ciuffi. Si tratta dunque ancora di una Moretta, probabilmente una femmina. Quindi rettifico la mia prima affrettata risposta: nelle foto sono presenti sia maschi che femmine.

Ciao :bye:

Re: Morette: maschi, femmine, immaturi?

MessaggioInviato: 21 ott 2010, 13:15
da fabriziogiudici
Grazie per l'esauriente spiegazione (y) Guardando altre foto che non ho postato, vedo un po' di esemplari con evidente bianco alla base del becco. Quindi, queste sono sicuramente femmine.

Re: Morette: maschi, femmine, immaturi?

MessaggioInviato: 21 ott 2010, 13:47
da Mirco Maselli
Giuseppe, Fabrizio
il Collins viene d'aiuto perchè considera una variante il sottocoda bianco, "sometimes" dice..
Io di morette ne vedo davvero poche, ma la puntina che dici tu Giuseppe nel becco, sulla guida sembrerebbe il contrario. Nera piuttosto che grigiastra.

ciao

Re: Morette: maschi, femmine, immaturi?

MessaggioInviato: 21 ott 2010, 14:42
da gisper65
Purtroppo ora non ho il Collins sotto mano, ma mi sembrava di ricordare che la puntina nera del becco ce l'ha il maschio, mentre la femmina ha l'apice + grigiastro, meno scuro, ma forse ricordo male. Grazie comunque, stasera vado a ricontrollare :->

Re: Morette: maschi, femmine, immaturi?

MessaggioInviato: 21 ott 2010, 14:45
da Mirco Maselli
nn poprio nero..dice:
"broad black tip" ce l'ho qui..ciao!

m.

Re: Morette: maschi, femmine, immaturi?

MessaggioInviato: 21 ott 2010, 14:49
da fabriziogiudici
BTW, io non sono ancora ripassato da casa e i libri sono tutti lì. Stasera ci guardo.

Re: Morette: maschi, femmine, immaturi?

MessaggioInviato: 21 ott 2010, 17:56
da gisper65
Scusa Mirco, ma dice "broad black tip" riferendosi al maschio o alla femmina di moretta?
Io pensavo al maschio (anche se parlavo di puntina mentre sul Collins dice che è una punta ampia) ma ripeto forse mi sbaglio.

Grazie ancora
:bye: