Pagina 1 di 1
Strana Tringa israeliana (=Piro piro boschereccio)
Inviato:
25 set 2010, 17:22
da Hippolais
Ai "fish-ponds" di Neve Eitan (Israele), tutto preso, sul campo, dal Gambecchio frullino, avevo fotografato questa Tringa accanto al primo ritenendola, superficialmente, un Albastrello; poi a casa ho riguardato le foto e mi sono corretto in Piro piro boschereccio... pero'... e' strana come bestiola... a me ricorda tanto dell'altro molto piu' raro, anche se la proiezione delle primarie, probabilmente, e' troppo corta... ma la "faccia" e' certamente strana, o almeno a me sembra tale! Pareri da qualche esperto di limicoli d'oltre oceano?
Re: Strana Tringa israeliana
Inviato:
25 set 2010, 17:50
da pietrod
Pettegola? becco un po' corto a ci può stare credo...
Pietro
Re: Strana Tringa israeliana
Inviato:
25 set 2010, 18:00
da Ottavio Janni
Le ali mi sembrano un po' troppo lunghe per una Pettegola, e il becco un po' sottile.
Boh, mi mette sempre a disagio dover identificare un'uccello solo in base ad una foto. Devo dire che la cosa alla quale più assomiglia è proprio il Totano zampegialle minore, però la proiezione delle primarie oltre le terziare è un po' corta (ma più lunga che in un boschereccio, e altre cosette non quadrano del tutto per un boschereccio), pronunciarmi con certezza però mi sembra un po' azzardato.
Re: Strana Tringa israeliana
Inviato:
25 set 2010, 20:03
da Hippolais
caspita Ottavio, contavo proprio su di te come esperto di limicolame americano... Purtroppo foto ne ho diverse ma più o meno tutte con il bestio nella stessa posizione...
ma il juv. della Pettegola può essere così "pulito",senza striature, su petto e fianchi?!?
Re: Strana Tringa israeliana
Inviato:
25 set 2010, 21:24
da heuglini
Non hai foto dove si veda la lunghezza delle ali rispetto alla coda?
Così la proiezione sembra in effetti puntare verso il totano zampegialle minore!
A meno che non manchi una terziaria...mi piacerebbe proprio vedere quanto le primarie vanno oltre la coda ; )
ciao
Michele
Re: Strana Tringa israeliana
Inviato:
25 set 2010, 22:55
da il gipeto
Scusate, ma albastrello non potrebbe essere? Io mi sento di escludere la pettegola per la lunghezza dell'ala oltre che per l'impressione generale.
Per il resto l'opzione totano zampegialle minore è intrigante
Re: Strana Tringa israeliana
Inviato:
25 set 2010, 23:14
da Hippolais
no,putroppo non ho foto in cui si veda la coda.. Volendo posso avere un file con risoluzione migliore,ma nn di più.. Purtroppo ero tutto preso dal gambecchio frullino,per cui nn mi sono preoccupato di foografare bene il "tringo"...
Re: Strana Tringa israeliana
Inviato:
27 set 2010, 10:00
da balex78
Secondo me l'Albastrello dovrebbe avere un silhouette più slanciata e becco più sottile. anche le zampe secondo sono di una tonalità troppo accesa per un Albastrello. Io opterei per Pettegola juv. La proiezione delle primarie di un Totano zampeg. minore non dovrebbe essere decisamente più lunga e oltre la coda? E poi anche la struttura mi sembra abbastanza tozza, da pettegola. Boh!
Ciao
Re: Strana Tringa israeliana
Inviato:
28 set 2010, 18:42
da Hippolais
Grazie a bird forum e alle fantasmagoriche foto dell'italianissimo Daniele Occhiato, credo di essere venuto a capo dell'identificazione del bestio israeliano: sarebbe un Piro piro boschereccio con un piumaggio non illustrato ne' sul Collins ne' su Waders (ma che ben si vede in questa foto di Daniele: http://www.pbase.com/dophoto/image/107522604) e che avrebbe perso alcune terziarie, risultando con una proiezione delle primarie parecchio promminente!
Pareri?
Re: Strana Tringa israeliana
Inviato:
5 ott 2010, 12:22
da AKU
è infatti secondo me un Ppboschereccio in muta verso il 2° inverno... con forse una terziaria in meno o in crescita... sembrava davvero Tzminore ma il becco è credo troppo corto e il sopracciglio poco marcato dietro l'occhio, in confronto al frullino credo sia anche troppo basso e poco allungato... albastrello manco per nulla