Codibugnolo di Sicilia ?
Inviato:
20 set 2010, 23:32
da Giovanni
Oggi ho fatto una inaspettata mini passeggiata dalle parti di piano battaglia (Isnello-prov di Pa), 1600 m slm circa e rimanendo solo un'ora a causa di impegni mi son sorpreso a godermi parecchie interessanti scene e particolari (per me) avvistamenti: un serpente all'inseguimento di una lucertola, un gheppio che volava molto vicino a me e che si é prestato ad un book fotografico, un mio lifer ossia lo zigolo muciatto anche lui tranquillamente in posa e (oltre a molteplici ghiandaie, cinciarelle, cinciallegre , upupe, taccole etc etc) vari codibugnoli di cui ho il dubbio trattarsi della ssp endemica siculus. Ho fatto un pò di ricerche di immagini ma ho trovato ben poco.
Vi propongo una foto dove é visibile la nuca e una di profilo.
Che ne pensate?
Re: Codibugnolo di Sicilia ?
Inviato:
23 set 2010, 16:49
da EBN001
confronta con questa:
http://www.ebnitalia.it/public/gallery2/main.php?g2_itemId=5018La nuca è fulva e si può notare che rispetto a quello fotografato da Scuderi ha la testa più marcata.
In Sicilia esiste solo il siculus, il caudatus è accidentale (inverno)
Re: Codibugnolo di Sicilia ?
Inviato:
23 set 2010, 20:23
da Giovanni
Si la foto l'avevo vista, ma mi barricavo dietro alla possibilità di variabilità di piumaggio o diavolerie del genere...... L'avevo confrontata anche con la foto che si trova in fondo al libro "Avifauna di Sicilia" di A. Corso, ma non mi fido di me stesso per le identificazioni !!!!
Non sapevo, tra l'altro, della distribuzione così radicata del siculus;
Grazie per la risposta !
Re: Codibugnolo di Sicilia ?
Inviato:
5 ott 2010, 11:20
da AKU
ciao Giovanni
si tratta certamente del siculus ...l'unico taxon presente stabilmente in sicilia.... ci sono solo alcune ancora indedite segn. dell'italiae nel messinese e trapanese mi pare, ma ben poche e questo taxon è ben diverso dal siculo
testa mai rossiccia in tutti i codibugnoli europei (con gradienti variabili di tono e intensità per età e stagione)
Re: Codibugnolo di Sicilia ?
Inviato:
7 ott 2010, 22:51
da Giovanni
Ciao Andrea ! Grazie mille per le spiegazioni....