Grillaio !! ....o Gheppio?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Grillaio !! ....o Gheppio?

Messaggioda Giovanni » 20 set 2010, 0:55

Ciao a tutti !!
Il dubbio tra ghepio e grillaio mi assilla ogni qualvolta ne vedo uno !
Intanto comincio con la zona di avvistamento e i vari dati: oggi, più di un individuo in una zona ristretta dalle parti di Caltavuturo (Pa) 600 m slm circa, praticamente la zona montuosa in prossimità delle Madonie. La zona é per lo più costituita da coltivazioni e in questo momento é tutto arso. Vari vecchi casolari di agricoltori e ruderi pressocché all'abbandono, presenza di piccoli specchi d'acqua.
A mio avviso trattasi di Grillaio per i seguenti motivi: la sensazione di "scarsa" gocciolatura della zona inferiore delle ali, i colori meno vivaci del solito colore del gheppio, la presenza di svariati individui in una zona ristretta come dicevo pocanzi (se non erro il gheppio é più territoriale e più solitario del grillaio).
A scapito di questa tesi c'é che gli ho visto fare il classico "spirito santo" e questo mi pare più caratteristico del gheppio.
Ma a voi le brutte foto croppate, schiarite e "nettate" in quanto piuttosto distanti.

Ciao, Giovanni
Giovanni
fellow birder
fellow birder

Re: Grillaio !! ....o Gheppio?

Messaggioda balex78 » 20 set 2010, 9:21

Mah...con un sottoala così chiaro sembrerebbe grillaio.

Ciao
Alex
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda gabgiaca » 20 set 2010, 9:48

Posso dirti che mi è capitato spesso di vedere Grillai nella zona soprattutto nella strada che posta a Chiusa Sclafani.
gabgiaca
young birder
young birder

Messaggioda gisper65 » 20 set 2010, 11:41

Scusate, ma a me sembra un gheppio. E poi non è vero che quest'ultimo è solitario. Diciamo solo che non nidifica in colonie come il grillaio, ma per il resto e soprattutto in questo periodo che precede la migrazione, lo si può vedere spesso in gruppi più o meno numerosi cacciare cavallette e altri ortotteri a poca distanza l'uno dall'altro.

Un carattere distintivo che mi porta ad escludere il grillaio è il basso ventre che di profilo nel grillaio termina con un brusco rientro, mentre nel gheppio è dritto (meno panciuto :-)) ).
Anche la lunga coda con la base grigio chiaro mi sembra da gheppio. Nel grillaio sarebbe meno lunga rispetto al corpo.

Ma sentiamo altri pareri.
ciao :o
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda pietrod » 20 set 2010, 13:08

Bestia non facile (per me ovviamente).
Maschio.
Sta mutando la prima o seconda secondaria quindi non è un giovane dell'anno.
Importante per riconoscere le 2 specie è la formula alare, in questo caso valutabile dalla seconda foto perchè nella terza p10 è alzata dall'aria. Si vede chiaramente che p10 è distintamente + lunga di p7 e anche di p8 quindi da grillaio (anche se la distanza p10-p9 sembra da gheppio)

Non mi convince pienamente la sagoma...sempre nella seconda foto...mi sembrano proporzioni più da gheppio (ma è una foto e quindi mi fido + della formula)
Si vede ancora bene bene il mustacchietto e le secondarie vecchie barrate...per me GRILLAIO MASCHIO 2nd cy.

Gli esperti confermeranno o smentiranno!!!

(ps=verissimo quello che dice gisper sui gruppi di gheppi se ne osservano di numerossissimi in periono nn riproduttivo)

:hello:

Pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda Tonio » 20 set 2010, 13:42

Se è un secondo calendario maschio in muta è molto probabilmente un Gheppio, sul dorso il Grillaio presenterebbe già cenni della striscia grigia (tricolor) e avrebbe già timoniere grigie, da sotto è troppo gocciolato e poco contrastato per essere un Grillaio del secondo calendario.
Anche per mè dalla sagoma sembra più un Gheppio, anche se non mi convince il dorso troppo uniformemente marroncino.
Forse una vecchia femmina di Gheppio, la femmina del Grillaio non avrebbe mustacchio,a meno che lo schiarimento della foto non ha alterato i colori

saluti

Tonio Sigismondi

Bari
Tonio
young birder
young birder

Messaggioda 123 » 20 set 2010, 22:14

Ciao a tutti , io dico "vecchia" femmina di gheppio, il mustacchio mi sembra troppo evidente per un grillaio, e la sagoma in generale e' pesante.
123
young birder
young birder

Messaggioda Giovanni » 20 set 2010, 23:07

Grazie mille a tutti per le interessanti risposte che avete fornito, tutto materiale ottimo di "studio" e discussione !
Mi conforta il fatto che l'identificazione non é poi così semplice anche per voi.
Per quanto riguarda la vita più o meno coloniale di questi rapaci, ammetto che mi son fatto anche condizionare dal fatto che l'anno scorso, nello stesso identico posto e periodo, tutto ad un tratto s'é fatto vivo uno stormo di una trentina di esemplari, numero che mi aveva indotto alla determinazione di grillaio. Vado di tanto in tanto in questo luogo di campagna e l'avvistamento del singolo mi é risultata una costante, ma mai uno stormo così numeroso come l'anno scorso.
Giovanni
fellow birder
fellow birder

Messaggioda pietrod » 21 set 2010, 17:46

Sì probabilmente avete ragione.

Se fosse un maschio 2nd cy a quest'ora dovrebbe aver mutato qualche timoniera e la coda dovrebbe apparire più grigia!
Convengo che è più probabile che sia una femmina adulta di gheppio con groppone grigio (mi toglie anche il dubbio sulla sagoma che non tornava!!).
Grazie a tutti (y)

(ps. volevo specificare una cosa sui gruppi di gheppi...quelli che mi è capitato di vedere a me si erano riuniti per sfruttare una risorsa, formavano aggregazioni più che gruppi veri e propri, mentre per i grillai, come per falchi cuculi, più di una volta ho notato associazioni indipendenti dalla presenza di una risorsa, ad esempio per migrare.)

:hello:

Pietrod
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda gisper65 » 21 set 2010, 18:07

Concordo con Pietro: i gheppi non nidificano in colonia, non migrano insieme, ma sono in grado di riunirsi in gruppo per sfruttare e condividere risorse trofiche disponibili in spazi attigui.

Ho parlato bene??? Troppo pedante !!! E' l'età ... :head:

ciao :wow:
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Prossimo

Torna a Identificazione