Monachella nera ... senza foto

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Monachella nera ... senza foto

Messaggioda gisper65 » 8 set 2010, 11:50

Reduce da una breve vacanza sull'isola di Marettimo, la più lontana delle Egadi, famosa per la massiccia migrazione post-riproduttiva di rapaci tra cui quella del raro Capovaccaio che regolarmente sorvola l'isola tra la fine di agosto e gli inizi di settembre. Ma non è di rapaci che voglio parlare.
Sono quasi certo (ma non sono riuscito a ottenere prove documentali) di aver visto almeno 1 Monachella nera sulle rupi del castello di punta Troia, estremo lembo sud-orientale dell'isola.
Cosa altrimenti poteva essere quel batuffolo nero con evidentissima coda bianca ed estesa T nera rovesciata?
Ho letto sulla rete che è migratore regolare in Sicilia e per alcuni nidificante proprio sull'isola (almeno fino a qualche anno fa). C'è qualcuno che ha qualche informazione più dettagliata sulla presenza della leucora in Sicilia e in Italia?
grazie a tutti
Giuseppe :->
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Re: Monachella nera ... senza foto

Messaggioda Ottavio Janni » 8 set 2010, 12:19

Ciao Pino,

sarebbe un'osservazione interessantissima e dalla descrizione sembrerebbe proprio lei! In realtà in Sicilia è poco più che accidentale, dal libro di Andrea Corso che ho sottomano ci sono solo una dozzina di segnalazioni (di cui due a Marettimo), più quella di un paio di anni fa di Andrea a Pantelleria. Ricordo che proprio questa primavera fu fotografata vicino Siracusa una "monachella nera" che dalle foto si rivelò essere una Monachella testabianca, la prima per l'Italia. Se però hai visto la T rovesciata sulla coda, questo dovrebbe escludere la testabianca, che ha le timoniere esterne completamente bianche, al massimo con qualche macchia nera all'apice. L'habitat calza a pennello, il castello di Punta Troia sembra fatto su misura per una Monachella nera.
Ottavio Janni
fellow birder
fellow birder

Messaggioda lagruagio » 8 set 2010, 12:40

Potresti indicarmi per piacere la data precisa di osservazione?
Grazie
Giovanni La Grua EBN 095
johnny the crane
lagruagio
young birder
young birder

Messaggioda gisper65 » 8 set 2010, 14:22

L'osservazione risale al tardo pomeriggio del 3 settembre, non c'era anima viva anche perché aveva appena smesso di piovere e i pochi turisti erano tutti in paese. Iniziava ad imbrunire e sono stato costretto a rientrare perché sprovvisto di torcia ( :head: )
Che fantastica Marettimo, ci sono tornato dopo 18 anni e inaspettatamente è riuscita a mantenere il fascino che tanti altri bei posti in Italia hanno perso definitivamente.
PS: tra le altre cose interessanti il 2 settembre ho fotografato 4 capovaccai (2 adulti e 2 immaturi, più tardi carico le foto su ornitho), mentre il 6 altri turisti mi hanno riferito di aver visto due aquile del Bonelli.
Da tornarci assolutamente!!!
Ottavio e altri: perché non organizziamo una sessione di monitoraggio rapaci a altro per il settembre 2011?
Ho trovato diversi contatti interessanti e soggiornare in settembre può costare davvero poco (ma probabilmente ne sapete già più di me).
Ciao
Pino

gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda AKU » 8 set 2010, 15:07

Pino: qualche precisazione al volo, solo per suggerimento amichevole, non critico...

1) già la LIPU organizza campi studio rapaci, anche se non autunnali di recente causa mancanza fondi... bisognerebbe farli ma soprattutto in Italia si dovrebbe in generale frequentare maggiormente le isole nostrane !! e soprattutto, fare anche campi di antibracconaggio che in Italia ci van giù pesante in tutte le isole...

2) l'ornitologia vedi, anche quella parte che per molti cattedratici è la più ludica, ossia il birdwatching (ma che non lo è affatto e diventa aiuto coaiuvante e fondamentale all'ornitologia...una cosa muore senza l'altra !) non è fatta di approsimazioni per sentito dire: della seri dei turisti riferisconpo di due Bonelli! e chi erano? con quali competenze...?? un pò come per la Monachella nera, in innumerevoli depliant e lavoretti pseuod divulgativo e ancor più pseudo scientifici (spesso a nome di professori universitari) si va avanti con dati dell'800.... e si continua a riferire di Monachella nera nidificante, di Aquila di Bonelli a go go ecc.... e quindi ecco che i turisti sull'isola ne vedono a frotte! Invece sono osservazioni rare e da circostanziare attentamente!

La tua Monachella nera mi sembra inequivocabile direi...non vedo altri uccelli col quali confondersi (salvo appunto a testabianca ma come dice OJ esclusa dal pattern della coda!) ma attenzione a fare SEMPRE una buona descrizione, anche sul campo o meglio SOPRATTUTTo sul campo di OGNI cosa che vediamo per la prima volta e che vediamo in una singola occasione !! OJ che in questo è lungamente più maniacale di me, si disegna e desrive sul campo OGNI cosa anche vagamente irregolasre che vede
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda gisper65 » 8 set 2010, 17:41

Recepito Andrea e condivido in pieno, quella sul bonelli me la potevo risparmiare (anche perché i tali turisti erano cacciatori lombardi incontrati ieri sera in aeroporto che si vantavano tra loro di aver visto finalmente la mitica aquila del Bonelli e che per quanto ne so potevano essere anche bracconieri o falconieri, altra ragione per presidiare l'isola?), ma volevo solo provare a descivere vagamente il tesoro naturalistico che quest'isola offre (come tante altre minori, mi riferisco a Linosa di cui ho sentito parlare ampiamente all'ultimo meeting di EBN in Val Badia da Ottavio Janni, Michele Viganò, Maurizio Azzolini, oltre ad averne letto in lista e sugli Annuari degli ultimi anni).
Essendo a Marettimo con mia moglie non potevo dedicarmi a tempo pieno al BW ma - nonostante il maltempo - il flusso dei rapaci in questo periodo è continuo ed è un peccato non monitorare regolarmente quel che passa sopra la testa (l'ultimo giorno che sono stato lì, lunedì 6, ero in acqua quando ho alzato la testa e c'erano 23 falchi pecchiaioli in termica, pochi giorni prima sul Semaforo ho contato 22 nibbi bruni mentre 4 falchi pellegrini locali alternavano momenti di caccia al mobbing di una coppia di corvi imperiali, per non parlare dei capovaccai, fino ad ora da me visti solo in cattività nel centro di Rocchette di Fazio diretto da Guido Ceccolini e Anna Cenerini). Per quanto concerne la monachella nera mi spiace proprio di non essere riuscito a fotografarla, ma assicuro che si è involata proprio davanti ai miei piedi appena arrivato all'inizio della scalinata. Ho notato ben bene groppone e coda bianca con la T nera molto evidente, non un accenno ma proprio stampata.
Che faccio: l'inserisco o no il dato su ornitho? Magari con un commento su luogo esatto e particolari osservati?
Grazie ancora :hello:

gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda Ottavio Janni » 8 set 2010, 18:04

Ciao Pino,

Data la sua rarità in Italia, la Monachella nera è una di quelle specie per le quali le segnalazioni su ornitho sono automaticamente messe sotto validazione da parte del GSR (Gruppo Specie Rare). Dovresti quindi compilare l'apposita scheda che trovi sul sito e mandarmela (sono il segretario), la parte più importante è quella della descrizione dell'uccello, da fare nel modo più dettagliato possibile, nei limiti di quello che hai osservato sul campo. Personalmente, penso che la tua descrizione, per quanto sintetica, sia inequivocabile e convincente, e quindi ti incoraggerei ad inserire il dato e mandarmi la scheda (poi non è detto che tutti i validatori del GSR la pensino come me sull'identificazione).

Ne approfitto per sottolineare il fatto che, purtroppo, solo pochi utenti di ornitho si prendono la briga di compilare una scheda quando inseriscono specie "da GSR". Quando ci sono foto identificabili, non è un grosso problema, visto che esaminamo quelle, ma le segnalazioni senza nessuna documentazione rimangono in un limbo perenne. Certo, se siete la ventesima persona ad inserire un dato riguardante un determinato individuo di una specie da GSR, non c'è bisogno di compilare una scheda ogni volta, ma incoraggio tutti a prestarci un po' più di attenzione!
Ottavio Janni
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Tonio » 8 set 2010, 21:50

Puoi spiegare meglio l'osservazione dei capovaccai erano tutti insieme, quando parli di immaturi a quale età ti rifersci, giovani dell'anno? hai per caso notato delle remiganti sbiancate sull'ala.

Per il progetto di rilascio dei Capovaccai che facciamo a Laterza, la tua osservazione può essere molto importante, Sirio uno dei tre il primo che è partito, per problemi economici non era fornito di trasmittente satellitare quindi non abbiamo sue info, la tua data di osservazione coincide abbastannza con la sua partenza

saluti

Tonio Sigismondi
Tonio
young birder
young birder

Messaggioda gisper65 » 9 set 2010, 9:39

Ciao Tonio, ho caricato le foto su Ornitho, ma ne ho altre che se vuoi posso spedirti.
Quelle su ornitho le puoi trovare qui:

http://www.ornitho.it/index.php?m_id=54 ... &mid=10927

Non ero vicinissimo ma si notano un po' di particolari e probabilmente si riesce a definire la classe d'età con una certa sicurezza. Caricando le foto mi sono accorto però che sono del 4 settembre (avevo erroneamente detto 2/9). Cerco di dettagliare meglio l'osservazione: poco dopo le 9 di mattina ho visto 3 Capovaccai in un solo gruppo, di questi 1 è sicuramente un adulto (>= 6 anni, giusto?) mentre gli altri 2 sono molto scuri (juv?).
Dopo le 10 (mentre ero fermo in zona Semaforo) ho visto il 4° esemplare che è rimasto in zona per oltre 1 ora per poi dirigersi decisamente verso punta Campana-pizzo Falcone. Si tratta di un esemplare immaturo, con ancora tracce di scuro su copritrici e ascellari (è la prima foto della serie visibile su ornitho).
Quindi, ma ti sarei grato se mi dessi una conferma (sempre per imparare), azzarderei 1 adulto, 1 4cy e 2 juv (ma forse di questi uno è un 2cy?).

Grazie ancora
Pino

gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda AKU » 9 set 2010, 12:18

Bravissimo Peppe....

sono proprio 2 juv. 1 adulto completo e un 4cy avanzato (/sembra notarsi che ci sono almeno 4 fronti di muta quindi 4cy)....

La monachella mi hai convinto proprio direi....

benissimo

se solo TUTTI i bw italiani andassero sulle nostre isole si vedrebbe e scoprirebbe di tutto

ai cacciatori polentun gli potevi dire che la Bonelli dovrebbe fargli un C ********** come una dolomite

stramaledetti
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Prossimo

Torna a Identificazione