Recepito Andrea e condivido in pieno, quella sul bonelli me la potevo risparmiare (anche perché i tali turisti erano cacciatori lombardi incontrati ieri sera in aeroporto che si vantavano tra loro di aver visto finalmente la mitica aquila del Bonelli e che per quanto ne so potevano essere anche bracconieri o falconieri, altra ragione per presidiare l'isola?), ma volevo solo provare a descivere vagamente il tesoro naturalistico che quest'isola offre (come tante altre minori, mi riferisco a Linosa di cui ho sentito parlare ampiamente all'ultimo meeting di EBN in Val Badia da Ottavio Janni, Michele Viganò, Maurizio Azzolini, oltre ad averne letto in lista e sugli Annuari degli ultimi anni).
Essendo a Marettimo con mia moglie non potevo dedicarmi a tempo pieno al BW ma - nonostante il maltempo - il flusso dei rapaci in questo periodo è continuo ed è un peccato non monitorare regolarmente quel che passa sopra la testa (l'ultimo giorno che sono stato lì, lunedì 6, ero in acqua quando ho alzato la testa e c'erano 23 falchi pecchiaioli in termica, pochi giorni prima sul Semaforo ho contato 22 nibbi bruni mentre 4 falchi pellegrini locali alternavano momenti di caccia al mobbing di una coppia di corvi imperiali, per non parlare dei capovaccai, fino ad ora da me visti solo in cattività nel centro di Rocchette di Fazio diretto da Guido Ceccolini e Anna Cenerini). Per quanto concerne la monachella nera mi spiace proprio di non essere riuscito a fotografarla, ma assicuro che si è involata proprio davanti ai miei piedi appena arrivato all'inizio della scalinata. Ho notato ben bene groppone e coda bianca con la T nera molto evidente, non un accenno ma proprio stampata.
Che faccio: l'inserisco o no il dato su ornitho? Magari con un commento su luogo esatto e particolari osservati?
Grazie ancora