da balex78 » 3 set 2010, 9:27
Ciao,
la distinzione tra maschi e femmine adulti di codirosso e codirosso spazzacamino è abbastanza semplice. Una qualsiasi guida all'identificazione risolve ogni dubbio. Cmq, per farla breve e usando parole spicce, il codirosso maschio adulto ha il petto e la pancia color arancio e la fronte bianca. Il maschio di cod. spazz. ha invece parti inferiori e superiori nerastre. Presenta poi una chiazza bianca sulle ali. Le femmine adulte si distinguono principalmente per le parti inferiori. Quella di codirosso le ha chiare. Quellla di cod. spazz. le ha interamente grigie (di un grigio più chiaro di quello del maschio e non ha la macchia bianca sulle ali).
Per ciò che concerne il piumaggio estivo o invernale, credo che il piumaggio delle due specie rimanga invariato. Penso che tu abbia visto tutte femmine o giovani
Per quel che riguarda la distinzione tra femmine e giovani non saprei aiutarti molto. Credo non sia proprio semplice, soprattutto per lo spazzacamino. Ma qui lascio la parola ai più esperti.
Ciao
Alex
Alex BoldriniTorino BirdwatchingEBN 194