Poiana calzata fuori stagione?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Poiana calzata fuori stagione?

Messaggioda EBN700 » 30 ago 2010, 15:43

Cari esperti di rapaci problematici del Forum di EBN,

vi vorrei coinvolgere in un'identificazione che mi lascia dei dubbi.
L'osservazione, che ho attribuito a una femmina adulta di Poiana calzata, e' avvenura alle 18 di ieri, 29 agosto 2010. Ero seduto in un giardino a Garlasco (provincia di Pavia, in piena pianura) e ho visto roteare sulla testa, a circa 100 m di altezza, un rapace che veleggiava lentamente e sembrava stesse prendendo una termica. L'ho osservato per almeno 3 minuti con il binocolo 8,5X. Avevo con me la guida Collins. Poi a casa ho consultato il Forsman e il Clark.
L'animale era molto "patterned". Bianco e nero e illuminato dal di sopra da un sole magnifico nel cielo blu , ma non era in controluce sparato (non avevo il sole in faccia).
Sagoma come una poiana, con testa, grossa, molto sporgente (collo lungo); sicuramente non era un Falco pecchiaiolo, la testa era piu' massicia, da poiana. Vedevo una coda bianca con una sola grossa banda nera finale; da manuale per la P. calzata. Corpo scuro, ma non vedevo benissimo i dettagli. Ala con evidente margine scuro posteriore. Mano "illuminata" dal sole dietro, con bordo scuro (punta delle primarie) evidente. Le persone che erano con me, senza alcuna conoscenza ornitologica, erano colpite dal fatto che l'estremita' quasi distale delle ali fosse di un bianco brillante, luminoso per via del sole che illuminava da sopra, prima della fascia nera. Testa e "bavaglio" grigiastri ma visibilmente piu' chiari delle parti ventrali scure. Per quest'ultimo carattere, secondo me, era una femmina di P. calzata. Adulta per via del bordo nero evidentissimo della coda bianca.
Almeno due timoniere erano in crescita. Idem due remiganti secondarie per lato.
E' poi scomparsa volando verso SO.

Cos'altro avrebbe potuto essere:
Falco pecchiaiolo: ma la testa era davvero piu' massiccia; poi la coda...
Poiana codabianca: ma la coda era decisamente barrata e la siluouette era da poiana, piu' tozza di quella della codabianca (vista una due settimane fa sulle Alpi).
Poiana delle steppe: il dubbio resta, dato che l'aspetto davvero bianco e nero della coda (la banda terminale sembrava nera sulla coda che sembrava bianca) poteva essere un effetto dell'illuminazione dall'alto del sole; forse nella realta' il contrasto era inferiore, come in alcune P. delle steppe. Pero' la banda nera della coda era davvero molto ampia; nella P.delle steppe sarebbe stata piu' sottile. Inoltre la testa era piu' chiara delle parti inferiori del corpo (come nelle femmine di P.calzata). Ho visto alcune decine (probabilmente alcune centinaia) di P. delle steppe in Israele. Effettivamente la variabilita' di questa sottospecie e' impressionante.

Se la data fosse stata compresa fra novembre e marzo non avrei avuto dubbi sulla Poiana calzata, femmina. Ma a fine agosto sono assalito dai dubbi, anche se credo che tutto sia possibile. Qualcuno mi vuol dare un parere?

Grazie e ciao

Giuseppe Bogliani
EBN700
young birder
young birder

Re: Poiana calzata fuori stagione?

Messaggioda occhiocotto » 30 ago 2010, 18:14

Ciao.
Io non sono un rapaciologo, nè esperto nè dilettante.
Faccio solo BW :-)
Durante il censimento dei pecchiaioli a Ponti sul Mincio, lo scorso anno ho segnalato una poiana calzata in migrazione in questo periodo.
Come dicevi tu era da manuale, aggiungo che l'ho vista anche insieme ad un pecchiaiolo e le differenze erano evidenti, sotto tutti i punti di vista.
Aggiungo che, lo scorso lunedì 20 ho avuto il "piacere" anche di identificare una codabianca, che aveva "somiglianze" con la calzata, ma era decisamente più grossa di un pecchiaiolo (anche in questo caso volteggiavano insieme) e non aveva alcuna barra sulla coda, oltre che avere le ali "dritte".
Giusto per informazione, senza alcuna valenza scientifica, ieri 29 agosto 2010 sempre nel corso dei censimenti, nel primo pomeriggio (andrò a recuperare l'ora) a Santa Lucia di Valeggio sul Mincio (MN) è passata come un proiettile una "poianona", bianca, con fascia "nera" sul ventre, macchie carpali evidenti, mano nero da "manuale" che, con una pistola alla tempia, avrei dato per calzata, ma siccome le supposizioni non valgono, l'ho censita come poiana ssp...
Per intenderci uno degli amici che era con me, molto esperto di poiane locali, ma meno di "esotiche", ha esordito dicendo "guardate che strana poiana"...
E andava velocissima verso sud ovest...
:-/ :->
occhiocotto
young birder
young birder

Messaggioda EBN700 » 30 ago 2010, 19:01

Grazie per la risposta (incoraggiante).
Dai, recupera l'informazione sull'ora. Ma da Ponti sul Mincio a Garlasco c'e' tanta sdrada. Ma non si sa mai...
Ciao
Giuseppe
EBN700
young birder
young birder

Messaggioda EBN001 » 1 set 2010, 14:10

I misteri dell'ornitologia mi hanno sempre affascinato!
Questo delle Poiane calzate ad agosto è uno di quelli.
Negli annuario 2006 e 2007 sono stati indicate alcune segnalazioni di Poiane calzate dalle
Colline moreniche del Garda e dai Colli Asolani, addirittura in date comprese tra il 15-18 agosto!
Nell'annuario 2005 ci sono due Poiane calzate segnalate a fine agosto nel grossetano e nel reggiano!

Come dice il professore queste segnalazioni sono fuori stagione, perchè la Poiana calzata si muove a partire
da ottobre! (cfr Ornitologia italiana vol 1).

Quindi? E si deve parlare di una cambiamento fenologico della calzata, tutto da dimostrare, oppure si tratta di poiane chiare che ingannano gli osservatori anche esperti.

Boh?! :-s
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda occhiocotto » 2 set 2010, 9:59

E' vero.
Il fatto è che a comunicarlo sono osservatori tutti differenti :-)
Se siamo stati tutti tratti in inganno, (cosa comunque assai probabile), evidentemente, le guide non sempre sono sufficienti.
Nel caso del sottoscritto, ad esempio, quando avevo segnalato lo scorso anno la calzata a ponti sul Mincio, mi sono ripassato tutti i testi in mio possesso, (Forsman, Collins, Bird og Pray, Clark) per cercare discriminanti tali da escluderla senza, in buona fede, trovarne e quindi, sfidando i "guru" e i sacri testi, l'ho segnalata.
Quindi, o ci sono poiane "normali" con TUTTE le caratteristiche delle poiane, ovvero i libri non ci danno quegli elementi differenziali, ovvero sono davvero calzate precoci.
A volte vorrei essere un fotografo, così da avere, come nei contest, tutto il tempo necessario. :-)

P.s. la "poianona del 29 vista dal sottoscritto era delle 17.23, mi sembrava di averla vista prima, quindi, salvo abia preso l'aereo, non può essere quella di Bogliani. :bye:
occhiocotto
young birder
young birder

Messaggioda EBN700 » 2 set 2010, 16:22

Non mi spaventa l'idea di una specie "fuori stagione".
Altrimenti dovremmo tutti temere di diffondere informazioni su SPECIE FUORI POSTO. Allora, addio accidentali.
Ma mi spaventa anche l'idea di dare una notizia sbagliata.
Per questo ho chiesto lumi.
Ho anche inserito il dato in Ornitho, confidando nella capacita', per me indiscussa,di valutare l'informazione da parte del GSR (Gruppo Specie Rare), che validera' o meno la segnalazione dopo opportune verifiche a al quale ho gia' inviato l'apposta scheda compilata.

In passato, mi pare nel 1983, avevo osservato per la prima volta la Sterna di Rueppel nella colonia di Beccapesci delle Valli di Comacchio, scattando una foto bellissima in volo, con lo sfondo inconfondibile del mulino a vento di Boscoforte. Sono certo che quell'anno non fosse in corso alcuna sua nidificazione (eravamo tutti i giorni sulle colonie, dentro capanni di osservazione molto ben sistemati).
Gli altri esperti italiani, pero', erano tutti un po' scettici. Allora inviai foto e descrizioni alla buonanima di Peter J. Grant (allora massimo esperto di sterne e gabbiani e autore di un manuale molto ben fatto per quei tempi: "Gulls, an identification guide"). Grant mi propose di considerare quell'animale un Beccapesci con il becco tutto giallo. Nel frattempo il COI, gruppo di omologazione delle specie rare, appena nato, trattenne a lungo la segnalazione (non glie ne faccio un colpa).
L'anno dopo la specie nidifico' a Comacchio e Pierandrea Brichetti divulgo' la notizia; ovviamente senza aspettare alcuna omologazione (concordo con lui).
Non sono un patito delle specie rare e mi diverto di piu' ad osservare un'interazioni fra passeri, ma quell'esperienza mi ha indotto a credere un po' alle mie impressioni.
Ma ora e' passato molto tempo e in Italia ci sono ornitologi piu' bravi di me di qualche ordine di grandezza, specialmente sui rapaci. Per questo mi affido al loro parere.

Cio
Giuseppe
EBN700
young birder
young birder

Messaggioda AKU » 5 set 2010, 22:04

Bogliani è manco a dirlo persona davvero seria e moootlo affidabile nonchè con decennale esperienza... la sua descrizione mi sembra buona e davvero mi indurrebbe a pensare alla calzata, ma per convincermi che la calzata passi in Italia ad agosto vorrei rpima vedere una foto... non perchè non credo alle specie fuori stagione e fuori statistica, io da almeno 20 anni subisco questo dileggio da molti ornitologi italici (forse molti dei quali con più esperienza da scrivania che non da campo e poca all'estero) salvo poi essere SEMPRE stato provato che avevo ragione... quindi dovrei essere l'ultimo davvero a dubitarne...

è solo che questo duo, calzata e codabianca, non saprei davvero perchè, rappresenta forse un duetto di specie tra le più erroneamente identificate in IOtalia... quasi ogni giorno leggo su EBN e altri forum di codabianca che poi, nel 90% delle volte sono poiane con coda appena più chiara (ma vogliamo o no capirlo che non basta una coda chiaretta o schiarita o scolorita!!!) oppure juv. pecchiaioli o persino paludi maschi...idem per calzata!! quasi tutte le calzate fuori stagione che ho visto sono juv. femmine chiare di pecchiaiolo o poiane nordiche strane ....
Ad es. le descrizioni di occhiocotto fanno proprio pensare a questo..ad es. perchè mai la codabianca dovrebbe avere ali "piatte" o "dritte" ??? Davvero è lìesatto opposto avendo la codabianca e la calzata ali moltissimo a V come un'Aquila reale direi...

in quanto "guru" dei rapaci, almeno così mi definiscono, posso se vuoi trovarti mille e una foto con piane nordiche che hanno tutti o quasi i caratteri da calzata...

ciao

Aspettiamo una foto finalmente in agosto di calzata, cosicchè da zittire una volta per tutte i rompiballe come me su questoa rgomento
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda EBN700 » 5 set 2010, 22:59

Beh, si, con una bella foto sarebbe piu' facile discutere. Ma non ero in condizione di scattarne.
Ripeto che la banda nera, larga, sulla coda bianca era molto evidente.
Comunque non insisto a dire che era una P. calzata. La mano sul fuoco non la metterei.

Ciao
Giuseppe
EBN700
young birder
young birder

Messaggioda AKU » 7 set 2010, 23:23

a me sembra la tua una calzata... la descrizione è migliore di molte altre che ho letto...

ma per democrazia col rifiuto di tutte le altre senza foto, sarebbe bene averne una per tagliare la testa al toro e finalmente chuidere la''nosa questione e i dubbi atroci di OJ e miei...mettendoci finalmente il cuore in pace e facendoci chiudere il ...becco :wow: :head: (whiteflag)
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda EBN700 » 8 set 2010, 11:42

Chiaro che per tutti deve valere la stessa misura.
Ciao
Giuseppe
EBN700
young birder
young birder

Torna a Identificazione