Poiana molto chiara: di cosa si tratta? (=Poiana codabianca)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Poiana molto chiara: di cosa si tratta? (=Poiana codabianca)

Messaggioda matteovisceglia » 28 ago 2010, 13:27

Questa mattina in provincia di Matera ho notato in lontananza una grossa sagoma di rapace dapprima su un albero di quercia (dandomi l'impressione di un animale più grosso della Poiana) poi è volata via (ma non ho potuto notare le parti inferiori) e si è allontanata ancora di più andandosi a posare su un cavo. Era troppo chiara per una poiana comune e soprattutto mi sembrava più grande. Ho velocemente scattato un paio di foto con il cannocchiale ma il dubbio mi resta. E' possibile una codabianca? Attendo qualche parere.
Matteo Visceglia
Montescaglioso Mt
matteovisceglia
young birder
young birder

Re: Poiana molto chiara: di cosa si tratta?

Messaggioda EBN001 » 28 ago 2010, 15:07

Poiana codabianca per la struttura, la testa chiara, il dorso... la coda è piuttosto scura (vista in queste condizioni di luce) ma mi sembra che una coda non bianchissima sia una caratteristica juvenile
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda albicilla70 » 28 ago 2010, 23:27

Premetto che non ho mai visto una codabianca :( ma se non sbaglio, almeno su quanto scritto sulle guide, non dovrebbero esserci barrature sulla coda se non nel giovane ma solo all'estremità, su questo id ci sono. Vista così comunque sembra lei, anche il dorso "squamato" dovrebbe essere una caratteristica da rufinus.
Ciao
Cristiano Izzo - Verona

Immagine
albicilla70
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Tonio » 29 ago 2010, 10:39

Anche per mè codabianca. Di recente ho visto la foto di un adulto scattata a luglio sulla Murgia tra Altamura e Santeramo, la persona che l'ha scattata mi assicurava che era presente una coppia nidificante, non ho potuto verificare, ma comunque è un segno certo della presenza costante anche estiva della specie rilevata anche in altre occasioni.

saluti

Tonio Sigismondi
Bari
Tonio
young birder
young birder

Messaggioda Mattia » 29 ago 2010, 14:30

Sono d'accordo con chi mi ha preceduto, ha tutta l'aria di essere una codabianca, la coda barrata penso sia ok per un non adulto.
ciao a tutti,
Mattia Brambilla
Mattia
young birder
young birder

Messaggioda matteovisceglia » 29 ago 2010, 15:49

Ringrazio tutti per avermi dato conferma sulla corretta identificazione. Mi scuso per la scarsa qualità delle uniche due foto scattate.
Saluti
Matteo Visceglia
matteovisceglia
young birder
young birder

Re: Poiana molto chiara: di cosa si tratta? (=Poiana codabianca)

Messaggioda EBN700 » 29 ago 2010, 23:21

A Mattia: non capisco il riferimento alla coda barrata. Qui non la vedo. Mi sembra abbastanza uniforme.
Ciao
Giuseppe
EBN700
young birder
young birder

Re: Poiana molto chiara: di cosa si tratta? (=Poiana codabianca)

Messaggioda matteovisceglia » 30 ago 2010, 0:07

Mattia dice giustamente che se pur ci sono barrature alla coda ( e ci sono!) questo rientra tra le caratteristiche dei giovani. Solo gli adulti, dunque, non dovrebbero presentare barre.
Ciao
Matteo Visceglia
matteovisceglia
young birder
young birder

Torna a Identificazione