Fotografata 2 giorni fa (22 agosto) in Abruzzo, nella campagna tra Casalbordino e Atessa.
Ero in macchina ma per fortuna non guidavo io e ho potuto far fermare e arretrare la vettura di pochi metri per poi scattare in sequenza queste 4 foto. Il rapace era intento in uno spuntino ma appena ho tirato fuori l'obiettivo ha preso il bottino ed è scappato. Spero di non avergli rovinato l'appetito. Riguardando le foto ho notata una coda molto chiara ma secondo me si tratta di un Buteo buteo (non ssp. vulpinus per l'assenza di banda caudale terminale anche se ho letto da qualche parte che in alcuni esemplari la coda è priva di striature ma il colore della coda nella poiana delle steppe dovrebbe essere rossiccio non così chiaro).
Che ne pensate? E non pensate alla "codabianca" perché il colore del ventre, il colore scuro della testa e la macchia carpale non troppo estesa esclude con certezza la Buteo rufinus inclusa la ssp. cirtensis.
PS1: se si tratta di Buteo buteo nominale si può dire qualcosa a proposito di età, morfismo e muta?
PS2: la preda è un uccelletto?
ciao!