Id "monachella" siriana (=Monachella testagrigia)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Id "monachella" siriana (=Monachella testagrigia)

Messaggioda nicor11 » 24 ago 2010, 15:45

Il 15-08-10 ho visto a Palmita (Siria) questo bell'uccellino ma non sono riuscito a capire cosa diavolo sia ecco alcune foto piuttosto immonde cosa potrebbe essere?
nicor11
young birder
young birder

Re: Id "monachella" siriana più altri quesiti

Messaggioda nicor11 » 24 ago 2010, 15:50

Altre foto.
Curiosità sempre in Siria sulle rive dell'Eufrate ho osservato molti gabbiani reali di tutte le età e gli adulti avevano l'iride scura poteva trattarsi di gabbiani pontici o del caspio? altro quesito mistico all'imbrunire ho intravisto tra la vegetazione un "martin pescatore" prendere un pesciolino. Vista la taglia non poteva essere un martin pescatore bianco e nero che voi sappiate sull'eufrate vivono dei martin pescatori della specie Alcedo atthis oppure era una specie differente. Lo so che sulle ultime due domande si possono fare solo speculazioni ma sono mie curiosità.
grazie mille
Saluti
Nicola
nicor11
young birder
young birder

Messaggioda balex78 » 24 ago 2010, 17:03

hmm..io direi monachella testagrigia.
I gabbiani con l'iride scura potrebbe essere pontici. E il martin pescatore non saprei..magari il Martin pescatore golabianca? Halcyon smyrnensis? Non so nemmeno se in italiano si chiama così!

Ciao
alex
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda nicor11 » 24 ago 2010, 17:48

Per quanto riguarda il martin misterioso, quello di smirne è troppo grosso rispetto a quello che ho visto io che ad occhio era grosso uguale ad uno normale. Per i gabbiani anche quelli del caspio o armeni hanno l'iride scura, ma purtroppo non ho fatto caso se gli adulti avevano la macchia nera sul becco!!!! :(( . Peccato che fossero molto poco confidenti!!!
nicor11
young birder
young birder

Torna a Identificazione