Quale Balia? (=Balia nera)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Quale Balia? (=Balia nera)

Messaggioda gisper65 » 18 ago 2010, 9:23

Ieri 17 agosto nei pressi del biotopo Foce dell'Avisio, a nord di Trento, ho provato a fotografare delle balie in sosta migratoria. Ho subito pensato a giovani esemplari di Balia nera (1-st winter) ma riguardando le foto, purtroppo sempre di scarsa qualità :head: , mi è venuto qualche leggero dubbio.
Mi aiutate a fare chiarezza sull'estensione del bianco su primarie e copritrici in esemplari giovani?
grazie :hello:
Giuseppe
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Re: Quale Balia?

Messaggioda balex78 » 18 ago 2010, 10:30

Io confermerei giovane o femmina di balia nera.

Ciao
Alex
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Re: Quale Balia? (=Balia nera)

Messaggioda 77marco77 » 20 ago 2010, 21:18

nessun dubbio Balia Nera
77marco77
young birder
young birder

Messaggioda AKU » 21 ago 2010, 15:22

bene...nessun dubbio... io invece ne ho tanti...infatti come si identifica ? quali i caratteri certi di Balia nera che vedete? e l'età e il sesso come si da?
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda gigliola magliocco » 22 ago 2010, 12:50

io dall'alto della mia ignoranza qualche dubbio me lo sotto venire.
quello che non mi torna:
1) la piccola barratura bianca delle piccole copritrici/mediane (non so bene) appena accennata mi fa pensare ad un juv. di Balia dal collare
2) di contro però la sottile barratura bianca delle copritrici primarie mi fa tornare alla Balia nera
3) la sottile bordatura bianca delle terziarie mi sembra confonde ancora di più e mi porta alla Balia caucasica. Nelle altre due specie è piuttosto spessa e compatta....ancora Balia caucasica
4) la bordatura bianca delle timoniere più esterne è piuttosto lunga. non arriva fino in punta ma quasi...
Morale della favola potrei azzardare o Balia dal collare juv. o Balia caucasica, anche se l'anello perioculare non mi sembra chiaro!
:head:

ciao
Gigliola Magliocco
gigliola magliocco
young birder
young birder

Messaggioda AKU » 22 ago 2010, 18:53

OOoooooohhh bravissima...
imparate maschietti sicuri di mascolinico ormone

Analisi ineceppibile

Ancora altri commenti e poi la analizziamo insieme
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda balex78 » 23 ago 2010, 9:34

Per riprendere i punti di Gigliola, non sono certo di una cosa, e quindi chiedo: la piccola e appena accennata barra bianca sulle copritrici mediane ci può stare anche su un giovane di balia nera?
Tutti gli altri caratteri sembrerebbero (e uso il condizionale) da balia nera: sottile barra bianca delle copritrici primarie, bianco sulle timoniere esterne che non raggiunge la punta della coda e il bianco sulle terziare non mi sembra proprio così sottile o appena accennato. Io lo vedo piuttosto evidente.

Ciao
Alex
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda gigliola magliocco » 23 ago 2010, 10:05

scusate forse sbaglio i termini tecnici :-s
1) la piccola barratura bianca delle piccole copritrici/mediane. (vedi foto allegata per capirci cosa intendo).
2) la sottile bordatura bianca delle terziarie. Nella Balia nera e nella Balia dal collare la macchia bianca è più marcata e compatta. Mentre nel nostro individuo forma sui bordi delle terziarie una specie di "m"
gigliola magliocco
young birder
young birder

Messaggioda balex78 » 23 ago 2010, 10:55

No non sbagli....infatti avevo capito :-) Ma quella piccola, fine e poco marcata barratura bianca non esiste proprio nella balia nera? Boh..Chiedo agli esperti!
Per quanto riguarda le terziarie, io ce ne vedo abbstanza di bianco. Boh! Non saprei proprio....a questo punto potrebbe essere di tutto (tra le tre balie intendo :-) )

Ciao
Alex
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda AKU » 23 ago 2010, 20:32

ooo bravi è così che si procede nelle determinazioni, allora:

1) barretta MC : in primavera è carattere pro caucasica, ma non esclusivo poichè molti 2° cal. di balia nera e dal collare ritengono le MC (median coverts) da juv. che in effetti ha apice grigiastro biancastro, quindi forma una barretta chiara seppur meno ampia e meno bianca. Molti inanellatori e bw hanno scambiato 2nd cy di balia nera con barretta ritenuta (e spesso con terziarie ritenute dal juv. e abrase e con timoniere esterne idem) per balie caucasiche.

2) ergo: la barretta chiara su MC è presente in tutti i juv. di balia

3) la macchia bianca alla base delle terziarie è ampia e vistosa in collare e nera e non presente in caucasica...come nel nostro individuo ma... perchè c'è sempre il ma... in autunno questo carattere è molto difficile da giudicare! quindi lasciamolo stare ...solo avendoceli in mano o a 1m. I margini bianchi sono infatti più stretti nei juv. dcelle 3 specie

4) l'ampiaezza del bianco alla base delle primarie, la macchiolina che si vede ad ala chiusa, non è valido per i juv. poichè è sempre meno cospicuo che in adulto, quindi andrebbe tenuto in mano e misurato..e talvolta persino così ci sono molte sovrapposizioni

5) la coda è poco visibile, sembra quasi da balia caucasica ma in effetti, da sotto, il bianco non sembra girare intorno all'apice entro il vessillo interno.

Io direi che le terziarie molto nere al centro, così come la coda molto nera e le sovracaudali escludono la caucasica mma per il resto non saprei dirvi nè la specie ne l'età e persino non il sesso senza avercela in mano o a pochi metri... direi balia nera juv. ma a cul*** più che con certezza !
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Prossimo

Torna a Identificazione