Pagina 1 di 1

Morette tabaccate da confermare

MessaggioInviato: 10 ago 2010, 1:14
da gbonora
Stasera a Bentivoglio dal Capanno Grande notevole presenza migratoria, prima che il solito deltaplano a motore in volteggio tra i capanni facesse disperdere tutto.
Prima di scrivere bischerate su Ornitho, mi potete confermare che queste sono Morette tabaccate? (oltre a pantane, mestoloni, germani etc.)
Grazie

Re: Morette tabaccate da confermare

MessaggioInviato: 10 ago 2010, 9:03
da Andrea Ravagnani
nelle prime 2 foto ci sono dei germani, nelle altre c'è un mestolone in acqua e invece quello a riva in piedi non riesco a capire se è un tabagista, allora la struttura è da anatra tuffatrice, l'iride è giallo come nella tabaccata, ma quelle parti bianche sulla schiena non capisco cosa ci facciano, inoltre non vedo parti bianche nel culetto, e il colore generale del dorso mi sembra troppo grigiastro che sia un ibrido?
Comunque è una bestia stranuccia

Mi hanno fatto notare che l'iride della tabaccata è bianco, errorissimo mio, c'è bisogno di ferire!

Re: Morette tabaccate da confermare

MessaggioInviato: 10 ago 2010, 9:57
da gisper65
Ciao Andrea, in realtà io escluderei la moretta tabaccata (Aythya nyroca) proprio per l'iride che è bianca nel maschio e bruna nella femmina, oltre che per l'assenza di bianco nel sottocoda, come da te già rilevato :->
Viceversa nella moretta (Aythya fuligula) l'iride è gialla sia nel maschio che nella femmina, ma escluderei anche questa per la forma del becco che mi sembra più da moriglione (Aythya ferina).
Potrebbe trattarsi di un ibrido moretta x moriglione?
x gbonora: hai altre foto con maggiori dettagli?
Altrimenti direi di aspettare altri pareri (whiteflag)

bye
:bye:

Re: Morette tabaccate da confermare

MessaggioInviato: 10 ago 2010, 9:58
da Andrea Ravagnani
Hai completamente ragione sull'iride (y)

Re: Morette tabaccate da confermare

MessaggioInviato: 10 ago 2010, 18:04
da gbonora
Purtroppo non ho molto di meglio, comunque provo ad aggiungere qualcosa. Devo dire anche che la luce è quella di un tramonto rossastro, con toni più caldi del normale.
E infine ieri sera non avevo il Collins sottomano, altrimenti sarei stato più cauto sull'ipotesi della tabaccata.

Nelle due serie ci sono individui diversi, questo credo si sia capito.
Prima serie: le due foto sono distanziate di qualche minuto. Ne aggiungo qui una fatta qualche secondo dopo la prima. Guardando le foto ho pensato che le due anatre sull'isolotto in primo piano si fossero scambiate di posto, ma francamente sul campo non le ho nemmeno considerate, io guardavo a quella accovacciata dietro (l'ho fotografata proprio perché si vedeva bene l'iride - da mestolone ? ma lì per lì non sembrava)
xId_3_100809.jpg

Nella seconda serie ho ritagliato quello che secondo me è l'individuo dubbio, quello sui suoi piedi che gira intorno all'altro accovacciato mentre passa una garzetta. Riposto con un po' di spazio intorno.
xId_5_100809.jpg

Probabilmente è lo stesso fotografato qualche minuto prima (non guardavo sempre lì):
xId_4_100809.jpg

Sta in mezzo ai mestoloni, ma il profilo testa-becco lo esclude ... per quello effettivamente fa pensare a un moriglione, ma i colori sono strani comunque.

Re: Morette tabaccate da confermare

MessaggioInviato: 18 ago 2010, 14:16
da balex78
Per me è un ibrido e credo che cmq sia coinvolta anche la moretta tabaccata. Ma ci vedo anche qualcosa del fischione..tipo il dorso e le ali grigiastre con quelle chiazze chiare..boh!

Ciao
Alex