Falco pellegrino juv? (=Falco della regina 2cy)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Falco pellegrino juv? (=Falco della regina 2cy)

Messaggioda Pozzonovo » 28 lug 2010, 17:17

Stamane mentre osservavo un gruppo di Gheppi in caccia sui Colli Euganei PD mi è sfrecciato davanti questo Falco di cui accludo due foto in bassa risoluzione.
Anche sul campo sono rimasto perplesso: le ali mi sembravano più strette rispetto ai pellegrini juv che sono abituato a vedere dalle mie parti, il contrasto sotto le ali, le striature sul petto... boh!
I Gheppi erano nettamente più piccoli.
Qualche suggerimento per rinforzare l'ipotesi di pellegrino oppure...?
Grazie.
Aldo
Pozzonovo
fellow birder
fellow birder

Re: Falco pellegrino juv?

Messaggioda Mirco Maselli » 29 lug 2010, 8:38

In effetti questo bestione ricorda molto un Lanario giovane. alzo le braccia agli esperti.
Quei calzoni e il ventre poco marcati, chiari. il sottoala contrastato con le copritrici scure..

ciao
Mirco Maselli
Bologna

We belong to each other
www.amaniforafrica.org
Mirco Maselli
birder
birder

Messaggioda AKU » 29 lug 2010, 20:39

Devo dire che è una bestia assurda, non tanto per la specie o il piumaggio che con un pò di occhio si può agevolmente capire...quanto alla totalite assurdità dello stato di piumaggio in relazione al periodo e dello stato di muta...

lascio che i birders scafatio come OJ, Micky Viganò, Lucius Maniscaicco et al. si sbizzarriscano...poi dirò la soluzione
:wow: :head: (flowers)
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda cleo » 29 lug 2010, 22:43

Ma... premesso che sono tutto meno che scafata....
Mi hanno colpito il contrasto tra le copritrici più scure rispetto alle primarie e secondarie. Il sottocoda chiaro con poche macchie/barrature. La punta delle primarie scura, la presenza di un bordo scuro nell'ala. Il commento di Andrea sullo stato di muta... Ma se fosse un falco della regina al secondo calendario con la muta un pò in ritardo? :) Perchè ora dovrebbe avere già alcune timoniere e primarie da adulto. Anche se nell'insieme non mi sembra così slanciato.
L'ho buttata lì, come pellegrino mi sembra strano, in realtà sono talmente influenzata dalla passione per il FDR che li vedo dappertutto....
Olivia
cleo
young birder
young birder

Messaggioda gppitta » 30 lug 2010, 8:21

Interessantissima questa discussione; io non sono assolutamente "scafato" ma appassionato si.
Allora ho confrontato a lungo il "Gensbol" che ha molti disegni di tante fasi del piumaggio dei rapaci ma non ho trovato una corrispondenza precisa, però a pag 373 indicato come juv pale è raffigurato un Falco della Regina che molto molto assomoiglia e quindi mi sbilancio Falco della Regina "juv and pale"
ciao
GPP
Gian Pietro Pittaluga-Imperia, EBN 142
gppitta
fellow birder
fellow birder

Messaggioda gabgiaca » 30 lug 2010, 8:24

a me ricorda un giovane lodolaio
gabgiaca
young birder
young birder

Messaggioda pietrod » 30 lug 2010, 10:11

Non riconosco la specie! Però credo proprio sia una tra Lanario e Pellegrino...se avessi visto solo la prima foto avrei detto Lanario, con la seconda Pellegrino (per cui propendo).
Penso proprio sia un giovane, quindi con piumaggio fresco...e in effetti non riesco a vedere limiti di muta, o meglio non so se il contrasto tra le copritrici più prossimali (scure-nuove) e quelle distali sia un limite (in questo caso inaspettato)....ma sulle remiganti e le timoniere non riesco proprio a vedere contrasti!! (solo forse la coppia centrale di timoniere è nuova...sembrano più scure e con banda più larga).

Lascio, con curiosità, agli scafati!

e mi permetto di chiedere ad AKU, (se hai tempo e voglia!!!) se risolve come promesso il post "Sterpazzolina?" e magari anche quello "religioso"! (GRAZIE)

Grazie mille a tutti
:hello:

Pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda AKU » 30 lug 2010, 12:14

scusate, al solito scrivendo di fretta si possono scrivere delle fesserie che vengono facilmentre fraintese: chiedendo agli "scafati" (o schifiati, o schifosi ) :angel: :wow: non volevo certo escludere nessuno... anzi, era solo per stimolare chi latita da un pò in questo forum a scrivere commenti che potessero essere utili e preziosi per tutti... poi, Olivia è davvero molto brava e speriamo che anche le altre femminucce del forum intervengano, non sentendosi troppo timide..ad es. KIKI ma perchè non commenta ? (flowers) :kiss: :love:
E gli altri...

Vi invito a fare la seguente:

1) dite cosa pensate che sia
2) motivate: mettete tutti i caratteri che vi fanno pensare a una data specie
3) motivateli e dite perchè

In tutto ciò, sempre, il primo passo e capire bene l'età di un animale, e solo dopo si procede nella determinazione...
io vi ho aiutato sin troppo :head: (clap)
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda Mirco Maselli » 30 lug 2010, 12:33

allora..
dal piumaggio illibato, gocciolature irregolari, coda rotondeggiante, luogo di osservazione,
dico che è giovane.
se guardo il monitor dal fondo dell'ufficio, posso anche esprimermi e "sparare" un subbuteo, il Lodolaio..da un mese ne sto guardando una coppia quasi ogni giorno (adulti) e mai come in questo caso posso dire che le bestie van guardate sul campo, come volano, etc. una foto a volte (soprattutto le sensazioni che danno anche da chi le ha viste) possono sviare. però io son partito dal commento di pozzonovo "gheppi, nettamente più piccoli"..
il lodolaio giovane, ora, dovrebbe essere piuminato al calduccio dentro il nido di corvide.
Se fosse un lodolaio "dovrebbe" essere un 2cy che però non ha cambiato nessuna penna. Oppure un giovane straprecoce.
Sennò è altro. Il FDR io non l'ho mai visto. mi smebra molto strana la fenologia (anche se esistono osservazioni storiche es. uno anni fa in collina a Bologna, Pianoro).
Pozzo, tu sei sicuro che fosse molto più grande dei gheppi?

mamma che incertezza..
m.
Mirco Maselli
Bologna

We belong to each other
www.amaniforafrica.org
Mirco Maselli
birder
birder

Messaggioda heuglini » 30 lug 2010, 13:04

Non so cosa significhi scafato :-))
A me sembra un Falco della regina II calendario che ha vissuto sotto una campana di vetro finora ed ha ancora un piumaggio perfetto! yuv non può essere, sono ancora in fase di formazione degli organi dentro all'uovo ora, figurarsi le piume :P

Che dici Andre?!

ciao
Miki
heuglini
fellow birder
fellow birder

Prossimo

Torna a Identificazione