Pagina 1 di 2

Ho bisogno di una lezione (=Verzellino)

MessaggioInviato: 27 lug 2010, 16:36
da LeonardoGR
Non sò se sono nel posto giusto , ma sempre di un' identificazione si tratta.
L' altro giorno in campagna, nella zona , ( valle dell Ombrone - GR) , ho visto una coppia di passeriformi (credo) che avevano il ventre giallo.
Non avevo la macchina fotografica e non ho fatto foto.
Tornato a casa e guardando la guida la scelta ricadeva tra verzellino e zigolo giallo. (dalla guida per me è difficile notare le differenze )
Questi avevano il capo marroncino e striato , giallo era solo il ventre ... il che mi farebbe pensare al verzellino ... uno era più chiaro sulle ali e sulle dorsali.
Dico bene? sbaglio in qualche cosa?
Mi spiegate da cosa differenziano i due uccelli?
Magari queste lezioni possono essere utili non solo a me , ma anche a chi come me ha tanta voglia di cpirci qualche cosa ma è ancora inespertissimo.

Grazie mille, davvero

Re: Ho bisogno di una lezione

MessaggioInviato: 28 lug 2010, 9:07
da Mirco Maselli
Leo, la prox volta prova a sentire i richiami, l'eventuale canto.
Il verzello sta poco zitto.. Del verzellino devi memorizzare la coda da fringillide e soprattutto che quando lo vedi involarsi, noti un bel machcione giallo/verde sul groppone. non puoi sbagliare. Poi, maschio e femmina sono come spesso succede in natura (alcuni limicoli e altri uccelli a aprte), il maschio più colorato (di giallo), più vistoso che la femmina.
Lo zigolo giallo di giallo ha anche la testa, coda diversa più lunga. altra bestia. Lo zigolo giallo in genere è molto meno diffuso, direi anche a bassa quota, del verzellino che ora vedi in gran quantità, giovani e adulti.
Poi il becco. il becco del verzello è conico e corto, quello dello zigolo...è da zigolo..un po' diverso e con un segmento particolare che hanno gli emberizidi! Controlla sulle guide e cercali in natura!
guida...abbiamo già parlato di guida? collins is better..
ciaooo!!

Re: Ho bisogno di una lezione

MessaggioInviato: 28 lug 2010, 10:30
da Michele
C'è anche una notevole differenza nelle dimensioni.
ciao

Re: Ho bisogno di una lezione

MessaggioInviato: 28 lug 2010, 16:25
da LeonardoGR
GRAZIE mille :) , si si ho la Collins , ma il mio inglese è rimasto ai tempi delle superiori ... passati da un pò :D e i termini tecnici non è che li conosco bene ...
Ok quindi ora sono sicuro che erano verzellini, per il canto non ce l' ho fatta a sentirli ... :( .
Prossima tappa un picchio ( non sò ancora di che tipo sia ) che puntualmente alle 5 di mattina picchietta su na vecchia acacia nell' orto :D (il canto di questo l' ho sentito è troppo ganzo ... sembra una risata ... tipo quella del cartone animato )

Re: Ho bisogno di una lezione

MessaggioInviato: 28 lug 2010, 18:37
da Michele
Ciao,
allora se lo hai già sentito "ridere" è un Picchio verde...

Re: Ho bisogno di una lezione

MessaggioInviato: 28 lug 2010, 21:21
da KTF
Aiutiamoci anche con Google Immage:

VERZELLINO
Immagine
ZIGOLO GIALLO
Immagine

Re: Ho bisogno di una lezione

MessaggioInviato: 28 lug 2010, 21:48
da LeonardoGR
Nella prima foto ...dove è il verzellino?
E' acqua o neve???
Pensavo amassero il caldo questi uccelli ...

Re: Ho bisogno di una lezione

MessaggioInviato: 29 lug 2010, 0:09
da KTF
Sarà sopra qualche roccia carbonatica...

Re: Ho bisogno di una lezione

MessaggioInviato: 29 lug 2010, 11:54
da LeonardoGR
si si ci stà ... mi ha confuso quello strano "anellino" nella zampa destra ... ( un pelettino ? ) e mi sembrava che fosse "immerso" in qualcosa :D

Re: Ho bisogno di una lezione

MessaggioInviato: 29 lug 2010, 14:05
da gisper65
Ora che ci sono anche queste due belle foto inserite da Karol, voglio suggerire alcuni caratteri distintivi su cui occorre fare attenzione la prossima volta che incontri uno dei due (ma stiamo parlando solo dei maschi per il momento):
- forma del becco: nel verzellino è corto e conico; negli zigoli è triangolare e più lungo;
- la faccia: nel verzellino c'è una parte scura abbastanza estesa sotto l'occhio e sulla guancia; nello zigolo giallo (e non solo in quello giallo) ci sono delle strisce scure sottili a livello dell'occhio, sulla guancia e sul capo (3 strisce per lato che formano una maschera caratteristica);
- colore dei fianchi: sopra la zampa del verzellino si può notare una parte bianca che è assente nello zigolo;
- coda: è più lunga quella dello zigolo.
- grandezza: lo zigolo è decisamente più grande e con una forma più slanciata del verzellino, che invece è piccolo e compatto.
Ci sono altri caratteri, come l'estensione del giallo, il dorso, il groppone, ecc ma mi limiterei a quelli più significativi. La cosa più importante però è il canto del verzellino, sembra un vetro che si rompe e lo emette solo lui, una volta che l'hai riconosciuto non lo puoi più dimenticare.

Per ultimo l'habitat: il verzellino è molto diffuso ovunque ma predilige le zone di campagna a basse quote dal livello del mare alla collina (ma in estate lo si trova anche sopra i 1000m), lo zigolo giallo (almeno qui in Trentino) tipicamente nidifica sui monti in zone aperte alternate a cespugli. In Maremma Toscana credo che lo zigolo giallo sia presente solo in inverno, mentre il verzellino probabilmente lo trovi tutto l'anno. Correggetemi se sbaglio.

ciao
Giuseppe