Pagina 1 di 2
cannaiola verdognola?
Inviato:
21 mag 2010, 11:58
da balex78
Fotografata il 19/05/2010 nel pomeriggio in provincia di Vercelli (Piemonte) .
Scusate la qualità delle foto, ma questo passa il convento!
Era posata su una canna sotto un albero, la proiezione delle primarie era all'incirca della lunghezza delle terziarie (forse poco meno), le zampe sul campo sembravano chiare ed era appunto verdastra sopra e giallastra sotto...però...boh...c'era anche la luce laterale!
Grazie
Alex
Re: cannaiola verdognola?
Inviato:
21 mag 2010, 13:11
da gi-pu
sinceramente pare anche a me una cannaiola verdognola
manca il rossiccio sui lati infatti presente invece nella cannaiola
sentiamo qualche altro parere
Giovanni
Re: cannaiola verdognola?
Inviato:
21 mag 2010, 15:10
da il gipeto
Da queste 2 foto mi sento di dire che si tratta di un tipo di cannaiola, molto probabilmente la verdognola.
Re: cannaiola verdognola?
Inviato:
24 mag 2010, 11:35
da albicilla70
La cannaiola dalla cannaiola verdognola si fa fatica a distinguerle in mano, figuriamoci da una foto, l'unico modo sicuro che contraddistingue le due specie è il canto, tra l'altro quello della verdognola è alquanto spassoso perchè imita un gran numero di specie ed è pressochè continuo nei luoghi di riproduzione (rigogolo, merlo, rondine, balestruccio, usignolo... giusto per citarne alcuni) puo' imitare anche suoni diversi dagli uccelli tipo allarmi o cose del genere.
Ciao
Re: cannaiola verdognola?
Inviato:
24 mag 2010, 12:20
da Andrea Ravagnani
Un mio maestro mi ha detto che in Africa è stata studiata e si scoperto che può imitare fino a 240 specie di uccello, inoltre l'altro mio maestro, di ritorno dalle reti con una cannaiola, dopo che io ho detto: ha le zampe giallastre, quindi..., mi ha interrotto e mi ha spiegato che si riconosce con certezza solo con la formula alare e la misurazione del piede.
Re: cannaiola verdognola?
Inviato:
24 mag 2010, 13:34
da Mirco Maselli
..per me da queste foto potrebbe essere anche un canapino..
scusate se esagero.
ciao
mircone
Re: cannaiola verdognola?
Inviato:
24 mag 2010, 15:18
da balex78
C'erano molti canapini nelle vicinanze..ma erano tutti più giallo/verdi e con tonalità più accese...però, potrebbe anche essere non c'è da escludere nulla! Anche se la lunghezza delle primarie era quasi uguale a quella delle terziarie.
Ho pensato verdognola per via della colorazione generale marrone vedastra e le sfumature giallastre nelle parti inferiori.. la cannaiola non dovrebbe essere più marroncino rossiccio, con tonalità di marrone più accese?
Ciao
Alex
Re: cannaiola verdognola?
Inviato:
25 mag 2010, 11:10
da Mirco Maselli
Alex fidati, la verdognola a volte fai fatica a distinguerla dalla comune anche in mano. Non è la colorazione un carattere diagnostico determinante (se nn ne hai due individui in mano, una comune e una verdognola, stessa età e stessa abrasione), la discriminante in mano è la formula alare, sul campo è il canto.
Guardare e ascoltare, ascoltare e guardare!
ciaoo
Re: cannaiola verdognola?
Inviato:
25 mag 2010, 13:45
da balex78
eh purtroppo il canto non l'ho sentito con chiarezza perchè cantavano tutte le specie del mondo in quel momento
e non sono riuscito a distinguerlo bene!
Ciao
Alex
Re: cannaiola verdognola?
Inviato:
31 mag 2010, 20:21
da KTF
albicilla70 ha scritto:La cannaiola dalla cannaiola verdognola si fa fatica a distinguerle in mano, figuriamoci da una foto, l'unico modo sicuro che contraddistingue le due specie è il canto, tra l'altro quello della verdognola è alquanto spassoso perchè imita un gran numero di specie ed è pressochè continuo nei luoghi di riproduzione (rigogolo, merlo, rondine, balestruccio, usignolo... giusto per citarne alcuni) puo' imitare anche suoni diversi dagli uccelli tipo allarmi o cose del genere.
Ciao
Quoto.