Buteo sp. (=Poiana comune)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Buteo sp. (=Poiana comune)

Messaggioda Zafaraves » 3 mag 2010, 17:19

Ciao a tutti,
ho fotografato questa Poiana in Repubblica Ceca (03-05-2010), a circa 60 Km da Praga, località Karlstejn.
Esattamente che specie potrebbe essere? Variabilità della Buteo buteo?
grazie in anticipo :->
Zafaraves
young birder
young birder

Re: Buteo sp.

Messaggioda Prada » 3 mag 2010, 20:13

Ciao a tutti,
per caso non hai altre foto, magari in cui si veda la coda??
:bye:

Lorenzo PRADA
Prada
young birder
young birder

Messaggioda Zafaraves » 3 mag 2010, 21:35

Eh no...non sono riuscito a notare la presenza di un evidente barra scura nelle timoniere che avrebbe sicuramente aiutato nell'identificazione! :(
Zafaraves
young birder
young birder

Messaggioda carlo_catoni » 3 mag 2010, 23:01

direi un juv di poiana calzata, senza grandi dubbi. La banda nera sulla coda non la hai vista perche i juv di questa specie non la hanno, bensi una specie di sfumatura più scura, verso la fine della coda. Certo il corpo è parecchio chiaro, ma non credo ci possano essere dubbi
ciao
Carlo
carlo_catoni
young birder
young birder

Messaggioda gi-pu » 4 mag 2010, 8:49

anche io sono quasi d'accordo per la calzata, ma non potrebbe essere anche una poiana (buteo buteo) in piumaggio chiaro? oppure ho detto una frottola?? :-))
Giovanni
gi-pu
birder
birder

Messaggioda balex78 » 4 mag 2010, 10:26

credo anch'io si tratti di un immaturo di calzata.. La poiana comune nel morfismo chiaro credo che non abbia delle macchie carpali così scure ed evidenti...ma solo un accenno, una striscia nera. E' corretto?

Ciao
Alex
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda gi-pu » 4 mag 2010, 14:16

si si mi sa che hai ragione alex perchè
controllando meglio le macchie carpali negli individui chiari sono meno marcate
Giovanni
gi-pu
birder
birder

Messaggioda carlo_catoni » 4 mag 2010, 19:57

esatto, le poiane chiare non hanno quelle carpali cosi scure e cosi estese.
ciao carlo
carlo_catoni
young birder
young birder

Re: Buteo sp. (=Poiana calzata)

Messaggioda Ottavio Janni » 6 mag 2010, 9:29

Io non sarei così sicuro sulla calzata: è vero che le macchie carpali sono molto evidenti per una poiana chiara, ma un juv di Poiana calzata (che adesso sarebbe un 2cy) non dovrebbe avere tutta la pancia scura? Le parti inferiori di questo individuo mi sembrano tipiche di una Poiana chiara. Su un Birding World del 2009 c'è un'articolo su una Poiana simile inizialmente scambiata per calzata, purtroppo ho solo dato un occhiata rapida alla copia di un amico (non sono abbonato) quindi non ho i riferimenti ne mi ricordo esattamente tutti i caratteri di quell'individuo. Tra l'altro, a maggio in Repubblica Ceca, credo che una Poiana calzata sarebbe piuttosto improbabile (ma è vero che quest'anno c'è stata una piccola invasione anche in Italia). Insomma, io propendo per una Poiana comune.
Ottavio Janni
fellow birder
fellow birder

Re: Buteo sp. (=Poiana calzata)

Messaggioda Igorfest » 6 mag 2010, 11:41

Concordo con la precedente risposta di Ottavio! Anche secondo me è una Poiana comune (Buteo buteo) molto "mimica" nei confronti della calzata, nel senso che, per una puramente casuale convergenza di fattori (ossia: esemplare molto chiaro, carpali nere molto grandi, contrasto bianco-nero netto, ecc.) assomiglia molto una lagopus...

La struttura generale (forma e dimensioni delle ali e della coda, proporzioni della testa, ecc.) e la colorazione delle parti inferiori (soprattutto il ventre chiaro e la striatura sparsa e gocciolata del basso petto) puntano decisamente verso B. buteo.

Tenendo conto che quasi ceratemente si tratta di un 2°anno (immaturo alla 1°estate) un pò si spiega l'aspetto "composito" dell'animale e le difficoltà di ID di una classe d'età poco studiata sul campo dai più...

Ciao, Igor Festari
Ciao,
Igor Festari
Igorfest
fellow birder
fellow birder

Prossimo

Torna a Identificazione